Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro di Claudio Pozzi, “Uno spicchio di cielo dietro le sbarre”

lunedì 13 Gennaio 2020 | ore 17.30

- Ingresso libero

Diario dal carcere di un obiettore di coscienza al servizio militare negli anni ’70, Quaderni Satyagraha, Centro Gandhi Edizioni, Pisa. L’autore dialoga con Beppe Marasso del Centro Studi Sereno Regis.

Interverranno
Giuseppe Bruzzone, obiettore di coscienza
Rocco Altieri, direttore del Centro Gandhi Edizioni


Il 15 dicembre del 1972 fu approvata la legge sull’obiezione di coscienza al servizio militare che permise ai giovani di poter svolgere un servizio civile alternativo. A ciò si arrivò sull’onda di un forte movimento di opinione pacifista e antimilitarista, creatosi attorno ad alcune decine di giovani che avevano affrontato il carcere pur di non contravvenire ai propri principi, come Giuseppe Bruzzone che rifiutò la divisa per ben quattro volte e scontò a Gaeta due anni e sei mesi di detenzione.

L’autore di questo libro, allora 24enne, fu uno di questi. Avendo rifiutato di fare il servizio militare, fu detenuto nel carcere militare di Gaeta per 5 mesi e 10 giorni. Tra quelle mura scrisse il diario che qui pubblichiamo.

Vogliamo che i giovani e le giovani di oggi, spesso vittime della propaganda per l’arruolamento militare, conoscano la sua testimonianza e ne traggano ispirazione per il loro impegno contro la guerra.


Claudio Pozzi, nato a Napoli nel 1948, felicemente sposato con Nicoletta Caterino, vive ora a Padula (SA) dove svolge la professione di artigiano del cuoio. Fautore dell’obiezione di coscienza al servizio militare e dell’obiezione fiscale alle spese militari, nell’anno accademico 2013/2014 si è laureato in Scienze per la Pace presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi dal titolo “Come si arrivò all’approvazione della legge sull’obiezione di coscienza al servizio militare”.


Questo è il primo appuntamento di un ciclo di incontri sull’obiezione di coscienza ieri e oggi. Il prossimo già in calendario, previsto per giovedì 26 marzo 2020 alle ore 17.30 in sala Gandhi, è la presentazione del libro di Marco Labbate, Un’altra patria. L’obiezione di coscienza nell’Italia repubblicana, che sarà in libreria per i tipi di Pacini all’inizio del 2020. Altri eventi di varia natura sono in via di definizione.


 

Dettagli

Data:
lunedì 13 Gennaio 2020
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.facebook.com/events/2473999876207251/

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
lunedì 13 Gennaio 2020
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.facebook.com/events/2473999876207251/

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps