Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Open call per contributi letterari, scientifici e grafici su “Teorie e pratiche dell’Antropocene”

giovedì 5 maggio | ore 16.30

antropocene_03

Introduce Enzo Ferrara – Ecoistituto Centro Studi Sereno Regis – con gli interventi di

La rivista Culture della Sostenibilità lancia l’idea di un numero monografico su Teorie e Pratiche dell’Antropocene: categorie minime per la crisi ambientale causata dall’attività umana, considerata in quanto specie.

Le discontinuità osservabili su più livelli (ecologico, biologico, economico, storico, filosofico …), che si vivono in tutto il Pianeta, sembrano restare ognuna isolata in una percezione frammentaria legata ai diversi luoghi dell’agire e circoscritte negli ecosistemi locali, mentre la teoria dell’Antropocene sostiene che la nostra specie rappresenti il punto di rottura di tutti gli equilibri che coinvolgono le altre specie e in definitiva dell’ecosistema globale. Di fronte a questa percezione frammentaria, che impedisce sensibilità, etica e decisioni adeguate ai pericoli dell’Antropocene, è necessario un accordo almeno teorico sui termini e sui terreni su cui si giocano le ipotesi di cambiamento.

Un secondo ordine di problemi riguarda la definizione dei confini cronologici dell’Antropocene: oltre a quanto e come il mondo sia vivibile (o non più vivibile, o come possa ritornare vivibile) per l’umanità, ci chiediamo quando e come abbiano avuto inizio le derive culminate con la società dell’energia fossile. Le derive possono essere nate con la macchina a vapore, la bomba atomica, la rivoluzione scientifica, con il genocidio degli indigeni delle Americhe.

Si tratta in ogni caso di inizi recenti se paragonati alla storia della Terra e ai processi evolutivi delle specie viventi. Tanti inizi di ordine tecnologico, ecologico, filosofico … per i quali probabilmente si possono immaginare varie e numerose vie d’uscita.


Alla fine dell’incontro alle ore 18.00 segue la Presentazione del libro “Ambientalismi. Una storia globale dei movimenti” di Ramachandra Guha

Dettagli

Data:
giovedì 5 maggio
Ora:
16.30
Evento Category:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
[email protected]
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824