Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

#OGGIPROTAGONISTITOUR | Confronto tra i giovani e le Istituzioni

martedì 25 Giugno | ore 17.30

Ingresso libero

Il Tour per le nuove generazioni organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Dipartimento per le pari opportunità, con la collaborazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivo del Tour #OggiProtagonisti è incontrare giovani under 35 su tutto il territorio italiano per discutere insieme tematiche legate al mondo giovanile, alle pari opportunità, ai modelli positivi. L’intento è quello di generare connessioni virtuose tra giovani, istituzioni e stakeholder su temi come il futuro, l’istruzione, le dipendenze, l’innovazione, lo spopolamento. In questa fase storica le politiche giovanili giocano un ruolo fondamentale: rafforzare la sinergia con le istituzioni è un passo da compiere per stimolare la partecipazione attiva e l’inclusione del maggior numero di giovani.

Il Tour, che si terrà dal 25 giugno al 6 luglio toccando 10 città, è centrato sulla valorizzazione e il racconto di modelli positivi di comportamento a cui ispirarsi: uomini e donne che hanno costruito la propria vita credendo nelle proprie possibilità e realizzando una forte identità, che possano suggerire ai giovani strumenti e spazi per realizzare se stessi, trovare la propria strada, stimolare il loro spirito di iniziativa e la loro creatività.

Per questo ad ogni tappa è prezioso il coinvolgimento delle Istituzioni locali, così da rafforzare la collaborazione delle Istituzioni con il mondo delle associazioni e creare nuove sinergie per una più forte partecipazione giovanile.

FORMAT ED ORGANIZZAZIONE 

La piazza scelta per ospitare ogni tappa del tour rappresenta un luogo simbolico della città facilmente raggiungibile da tutti e tutte.

Protagonista del tour è un truck, dalla veste grafica personalizzata, che si trasformerà in uno spazio espositivo. Il suo interno sarà allestito con materiali cartacei e digitali su temi sensibili al Dipartimento per le Pari Opportunità, Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG).

L’allestimento esterno prevede inoltre un’”agorà” accanto al mezzo, composta da sedute che, grazie alla loro forma curva, possono creare differenti geometrie a seconda delle caratteristiche del contesto.

L’evento sarà caratterizzato da 3 momenti:

  1. TALENTI E CONNESSIONI: allestimento truck e animazione della piazza con ANG InRadio, artisti locali e possibilità di consultare i materiali all’interno del truck;
  2. PIAZZA SOCIAL: confronto con le istituzioni e le associazioni locali su alcuni temi scelti nell’agorà, con protagonisti i giovani e le istituzioni;
  3. MOMENTO CONVIVIALE: un momento di chiusura, caratterizzato da performance e musica.

Il pomeriggio sarà arricchito da momenti di musica live con diversi artisti emergenti per valorizzare giovani talenti.

L’evento di Torino si terrà a Piazza d’Armi il 25 giugno 2019 e inizierà attorno le 17:30 per concludersi alle 21:30 circa.

COME POTETE ESSERE “OGGI PROTAGONISTI” E COSTRUIRE L’EVENTO INSIEME A NOI?

  • Raccontando in diretta su AngInradio un’esperienza positiva o un progetto che vi ha visti coinvolti in prima linea su un tema caldo e fondamentale per voi giovani
  • Intervenendo sul nostro palco con una performance artistica o musicale che metta in luce la creatività e i talenti dei giovani
  • Partecipate alla nostra prima raccolta di idee 2019. Non cerchiamo like ma le vostre opinioni. Vorremmo conoscere il vostro lavoro e il modo in cui fa la differenza sulla città, per capire come sostenervi al meglio. Per questo considereremo di particolare interesse i post Facebook (con foto o video) che faranno riferimento al vostro territorio e che, più che collezionare like, diano vita a dibattiti coinvolgenti. Noi riusciremo ad individuarvi solo attraverso un tag diretto a queste pagine ANG, DPO, DPG o scrivendo questi 3 hashtag: #oggiprotagonistitour #fermenti #raccoltaidee2019.
  • Possiamo andare oltre i social e discuterne insieme, anche di persona. Vi aspettiamo in

COINVOLGIMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI E ASSOCIAZIONI

Le amministrazioni locali e le associazioni giovanili, di volontariato, del privato sociale saranno il nodo centrale del’evento, con l’obiettivo di rafforzare la rete tra le diverse associazioni e tra le amministrazioni e i giovani del territorio.

Oltre ad un momento di confronto tra i giovani e le istituzioni (attraverso testimonianze, modelli positivi, buone pratiche realizzate o altro), le associazioni saranno invitate ad intervenire nel corso della diretta di AngInradio.


Se volete costruire “Oggi Protagonisti” nella vostra città insieme a noi contattate il nostro responsabile nella vostra città:

Michele Tranquilli 3488871790 / [email protected]

Dettagli

Data:
martedì 25 Giugno
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

piazza d’Armi
Parco Cavalieri di Vittorio Veneto
Torino,
+ Google Maps