Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Mi hanno mandato lontano. Storia operaia alla FIAT Lingotto

martedì 2 febbraio | ore 17.30

cop_Mi hanno mandato lontano

Presenta il libro Enzo Ferrara, del Centro Studi Sereno Regis alla presenza dell’autore Salvatore Tripodi. Parteciperà Beppe Turletti con musiche e canzoni della cultura operaia.


Lingotto non è sempre stato un luogo di shopping o di divertimento, ma soprattutto un contenitore di esseri umani che con il loro lavoro e le loro lotte hanno contribuito alla crescita economica e sociale di Torino. Raccontando la storia personale di un operaio della Fiat Lingotto, si ricordano la lotta dei lavoratori di quella fabbrica, i loro sogni, le loro illusioni di potere contribuire a creare una società più giusta, una vita dignitosa per se stessi e per gli altri. 

La storia è inserita nel contesto storico, politico e sociale da lui vissuto e ripercorre le vicende avvenute nel nostro paese dagli anni Sessanta agli anni Ottanta: la grande emigrazione dal Sud al Nord, le lotte operaie, le stragi, la tragica esperienza della lotta armata, i licenziamenti di massa operati dalla grande industria. Il libro considera l’intero arco della sua vita, le sue origini contadine e meridionali, le sue peregrinazioni di migrante per l’Europa, la sua ricerca di lavoro nel nord Italia, l’esperienza vissuta alla Fiat di Torino durata oltre trent’anni. 

Con la collaborazione della Libreria IL PONTE sulla DORA – Via Pisa 46 – Torino

Dettagli

Data:
martedì 2 febbraio
Ora:
17.30
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
[email protected]
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824