Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marielle, Liliam e le altre – Archivissima 2020

lunedì 8 Giugno | ore 18.00

DIRETTA FACEBOOK SULLA PAGINA DELL’ASSOCIAZIONE MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Il tema archivistico affrontato sarà la rimozione della memoria del femminile: a partire dall’anniversario della morte di Marielle Franco, unica consigliera comunale di Rio donna afrodiscendente, brutalmente uccisa proprio perché combatteva per i diritti civili anche delle persone delle favelas, sarà presentato il libro “Marielle, presente!” scritto dalla giornalista Agnese Gazzera che dialogherà insieme a Liliam Altuntas, brasiliana, ex schiava bambina vittima della tratta, oggi affermata cake designer a Torino con una pasticceria in Barriera di Milano, la cui biografia “I girasoli di Liliam” è stata scritta dalla sua psicologa.

Infine, ricordiamo che il corto “Delitto naturale” di Valentina Bertuzzi è in concorso al Setting Sun Film Festival e si può votare!!! https://settingsunshortfilmfestival.com.au/download-festival-program

Modera l’incontro Valentina Noya.

L’evento è inserito all’interno del calendario ufficiale del Festival Archivissima #archivissima2020


Brevi bio Ospiti dell’incontro

Agnese Gazzera, Classe 1980, giornalista professionista, ha lavorato per periodici, quotidiani e agenzie di stampa. Si è occupata principalmente di Esteri. “Marielle, presente!” è il suo primo libro.

Valentina Noya, progettista dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, cooperante e facilitatrice internazionale al video partecipativo, produttrice cinematografica.

Liliam Altuntas, da bambina, schiava in casa nella favela di Recife. Poi in strada e, neppure adolescente, rapita e segregata in una casa degli orrori, esportata in Germania. Infine innamorata, fuggita e risorta a Torino come cake designer e madre di cinque figli. “I girasoli di Liliam” è la sua biografia.

Valentina Bertuzzi, regista e sceneggiatrice, innesta i generi Horror Psicologico, Mystery e Sci-Fi per esplorare le fratture identitarie e la moderna collisione fra tecnologia e spiritualità. I suoi lavori sono stati premiati presso festival internazionali.

Francesca Bertuzzi, scrittrice e sceneggiatrice, ha vinto diversi premi e riconoscimenti internazionali. Con la Newton Compton ha pubblicato “Il carnefice”, che ha riscosso un grande successo, vincendo anche il premio letteratura e cinema Roberto Rossellini 2011.

Dettagli

Data:
lunedì 8 Giugno
Ora:
18.00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Associazione Museo Nazionale del Cinema
Email:
info@amnc.it
Sito web:
amnc.it