Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Si chiamava Palestina” di Cecilia Dalla Negra

giovedì 21 Marzo 2019 | ore 21.00

- Ingresso libero

In apertura dellla 15esima edizione dell’Israeli Apartheid Week siamo lieti di ospitare la giornalista Cecilia Dalla Negra che presenta il suo libro Si chiamava Palestina. Storia di un popolo dalla Nakba a oggi, aut aut Edizioni. Franca Balsamo dialogherà con l’autrice.

Il 1948 è l’anno della Nakba, che vede l’espulsione di migliaia di persone dalla Palestina e la distruzione di centinaia di villaggi ad opera del nascente Stato di Israele. A distanza di settant’anni, Cecilia Dalla Negra ripercorre le principali tappe del processo di colonizzazione israeliano, fino a giungere agli eventi attuali segnati dalla “Grande Marcia del Ritorno”, luogo simbolico in cui la storia della Nakba e la sua attualità si incontrano. Integrando alcune testimonianze dirette, il libro segue il cammino di un popolo che ancora oggi resiste alle strategie di esproprio e repressione di Israele.

Presentazione a cura di BDS Torino.

Cecilia Dalla Negra, giornalista e ricercatrice freelance, è vice-direttore della testata indipendente online Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa. Da anni si occupa di movimenti sociali, femminili, giovanili e culturali in Medio Oriente, e in particolare in Palestina. Ha svolto numerose ricerche sul campo sui temi della cittadinanza di genere in contesti post-rivoluzionari in Medio Oriente e Nord Africa, specializzandosi in particolare sui movimenti femministi palestinesi. È co-autrice di due volumi – Cronache di una controrivoluzione: il prezzo della libertà ai tempi delle primavere arabe (Edizioni dell’Asino, 2011) e Le donne nei media arabi. Tra aspettative tradite e nuove opportunità (Carocci, 2014); co-curatrice de La crisi irachena. Cause ed effetti di una storia che non insegna (Edizioni dell’Asino, 2014), e curatrice di Rivoluzioni Violate. Cinque anni dopo: attivismo e diritti umani in Medio Oriente e Nord Africa (Edizioni dell’Asino, 2016). Nel 2017, insieme a Christian Elia e Gianluca Cecere, ha ricevuto il Premio giornalistico “Il Reportage” per il progetto di giornalismo narrativo “Walking the Line”, dedicato ai 50 anni di occupazione israeliana della Palestina.


 

Dettagli

Data:
giovedì 21 Marzo 2019
Ora:
21.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

BDS Torino

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
giovedì 21 Marzo 2019
Ora:
21.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

BDS Torino

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps