Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le voci da Borgo Dora, quartiere di conflitti

venerdì 22 Novembre | ore 20.45

Ingresso libero

Presentazione della rivista Lo Stato delle Città

Dal 21 ottobre è in libreria il nuovo numero (n.3 / ottobre 2019) de Lo stato della città, rivista di approfondimento curata e pubblicata da Napoli Monitor. In questo numero si parla di lotte (da quelle dei gilet gialli francesi, a quelle dei rider italiani, passando per quelle ambientali in giro per l’Europa); di metodo di inchiesta e di ricerca, sociale e accademica; di trasformazioni urbane, con un occhio a Napoli, Roma, Milano, Bilbao; di India, di Villa Literno, di Castelvolturno; e di carcere. Nel numero, precedente, invece, s’era raccontata la resistenza degli straccivendoli del Balon in Borgo Dora.

La presentazione degli ultimi due numeri della rivista è il pretesto per raccontare il contesto urbano fra Piazza della Repubblica e la Dora. Qui da anni s’espandono investimenti, progetti di riqualificazione, variegate iniziative imprenditoriali. Nel frattempo s’impongono con la forza gli sgomberi e s’allontanano gli abitanti più poveri. La serata sarà l’occasione per ragionare sui metodi di indagine e sulle modalità di raccontare il quartiere.

Insieme ai redattori della rivista, Ilaria Magariello e Francesco Migliaccio, parleranno anche i protagonisti che abitano, attraversano o sono stati allontanati dalle strade di Borgo Dora. Modera Enzo Ferrara.

Dettagli

Data:
venerdì 22 Novembre
Ora:
20.45
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824