Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

La parabola dello stato eritreo: uno sguardo dalla sua periferia

martedì 18 aprile | ore 17.30 - 19.30

| Ingresso Libero

Seminario tenuto dal professore GIOVANNI DORE, antropologo, Università di Venezia.

Il prof. Giovanni Dore ripercorrerà la vicenda della indipendenza e della tormentata costruzione dello Stato eritreo inserendola in una lunga durata. Inserirà le rappresentazioni e i modi di vivere questo processo di due gruppi etnici minoritari, Kunama e Saho, due periferie etniche e sociali rispetto al main stream. Farà riferimenti in questa ricostruzione alle vicende della sua ricerca storico antropologica in queste due aree.Verranno proiettate anche alcune immagini e carte.

A cura del Centro Studi Sereno Regis e il MIR-MN, nell’ambito del ciclo “Osservatorio Internazionale”,


GIOVANNI (noto Gianni) DORE ha condotto attività di ricerca e d’insegnamento presso l’Ateneo di Cagliari, l’Università di Venezia Ca’ Foscari, l’Alma Mater di Bologna. Attualmente in stato di quiescenza, è affiliato per la ricerca al Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa mediterranea,Università Ca’ Foscari, Venezia. Specialista di antropologia tecno-culturale, membro di istituti scientifici nazionali e internazionali sul Corno d’Africa e dell’ASAI (Associazione africanisti italiani ), è stato membro dello staff Erasmus del master of African Studies della Dalarna Hoegskola (Svezia), coordinatore con Alessandro Triulzi di un network internazionali degli studiosi sul colonialismo italiano. Attualmente è impegnato in ricerche sulla storia dell’Etnologia italiana del Novecento, sull’Eritrea ed Etiopia d’età coloniale, e sulle nuove immigrazioni e alimentazione in Italia. Dopo aver condotto ricerca sul campo tra i Kunama d’Eritrea, attualmente fa parte della Missione di studio italiana per un Atlante della lingua e cultura materiale Saho (ATMCS 2008-2014) in Eritrea e Etiopia.

E in corso di stampa una sua monografia sul bassopiano occidentale eritreo nel periodo coloniale e con etnografia contemporanea e un volume scritto con altri sull’abitare e abitazioni nell’Etiopia settentrionale.

Per alcune sue pubblicazioni vedi: http://unive.academia.edu/GianniDore.

Dettagli

Data:
martedì 18 aprile
Ora:
17.30 - 19.30
Prezzo:
Ingresso Libero
Evento Category:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
[email protected]
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824