Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La biografia di Thich Nhat Hanh | Serata di presentazione

giovedì 6 dicembre | ore 20.30

Cinzia Picchioni* presenta la nuova Biografia di Thich Nhat Hanh (Bernard Baudoin-Céline Chadelat, Thich Nhat Hanh. La biografia, Lindau, Torino 2017), presso l’Associazione YogaSangha 

“Se non conosci Thich Nhat Hanh, e vuoi sapere qualcosa del famoso monaco vietnamita, leggere questa biografia è essenziale. Ma anche se lo conosci è importante sapere come un esile fanciullo malnutrito sia potuto diventare […] il “secondo Dalai Lama”. Si capiscono molte cose leggendo questa biografia ben scritta e coinvolgente, per nulla noiosa […]”.

*Cinzia Picchioni, insegnante di Yoga, floriterapeuta, mamma, scrive articoli e recensioni per i siti www.leviedeldharma.it e www.serenoregis.org

E’ necessaria la prenotazione a [email protected]


Nato in Vietnam nel 1926, Thich Nhat Hanh ha vissuto la devastazione del suo Paese a causa dei conflitti che l’hanno martoriato. Monaco dall’età di sedici anni, questo grande maestro zen ha sempre considerato l’azione politica e sociale come inseparabile dalla pratica spirituale. Costretto all’esilio per il suo impegno nonviolento contro la repressione e la guerra, ha diffuso in tutto il mondo il suo insegnamento di pace fondato sulla compassione e sulla «piena consapevolezza».

Questa prima dettagliata biografia del maestro, corredata da un’appendice con documenti originali, rivela tutta la ricchezza e la complessità del suo cammino, dal periodo drammatico della guerra in Vietnam all’amicizia con Martin Luther King, dall’impegno a diffondere il buddhismo zen in Europa e negli Stati Uniti all’attivismo instancabile che lo ha portato a prendere posizione sui grandi problemi del nostro tempo. Un attivismo che non è venuto meno neanche negli ultimi anni, in cui, pur debilitato dalla malattia, Thich Nhat Hanh continua a essere una fonte di ispirazione per migliaia di persone in tutto il mondo.


Bernard Baudouin è autore di più di cinquanta volumi sui temi della spiritualità orientale, tra i quali ricordiamo, per le edizioni Presses du Châtelet, Initiation au bouddhisme (2007) e Le Grand Livre de la connaissance de soi (2014). Céline Chadelat è giornalista e scrittrice, collabora con «Le Monde des religions» e «Inexploré».

Dettagli

Data:
giovedì 6 dicembre
Ora:
20.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

YogaShanga
Email:
info@yogashanga.it
Sito web:
yogashanga.it

Luogo

YogaSangha
via Villa Glori, 6
Torino, 10133 Italia
+ Google Maps
Sito web:
yogashanga.it