Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione della Libreria Popolare Permanente Nanni Salio

venerdì 2 Ottobre 2020 | ore 18.00

- Ingresso libero

L’inaugurazione della Libreria Popolare Permanente avverrà venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 18, in occasione della Giornata Mondiale della Nonviolenza, presso il Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13 Torino. La libreria, di fronte la sala Poli nell’interno del cortile, sarà dedicata a Nanni Salio, fondatore del Centro Studi Sereno Regis e principale artefice della sua biblioteca.

Nel corso degli anni il Centro Studi Sereno Regis ha acquisito una molteplicità di libri, riviste e opuscoli inerenti alle tematiche della pace, della nonviolenza e della sostenibilità editi spesso da piccole case editrici che si concentrano su una produzione più specializzata e attenta ai movimenti ma meno visibile e accessibile sul mercato librario generalista.

Per rendere più accessibile la loro distribuzione e l’acquisto è stato dedicato un apposito spazio espositivo, in cui tutti i libri e e le riviste acquisiti e non dedicati alla biblioteca, saranno disponibili in cambio di un’offerta libera. Ciò permetterà al Centro Studi Sereno Regis di divulgare in modo più ampio e diffuso i contenuti e le tematiche della pace ricevendo nello stesso tempo un sostegno per il suo funzionamento.

L’intera collezione di libri e riviste sarà accessibile già in occasione del “Festival della nonviolenza e della resistenza civile” che si svolgerà a Torino dal 2 al 17 ottobre 2020. nei giorni e negli orari degli eventi: il 3, 10, 15, 16 e 17 ottobre. Modalità e tempi di accesso alla libreria da dopo il festival saranno comunicati in seguito.

Era il 16 giugno del 2018 quando per la prima volta il Centro Studi Sereno Regis organizzò nelle sue sale, con il nome di Libreria Popolare, una vendita di libri sui temi che da anni stanno al cuore della sua ricerca e del suo impegno. Doveva trattarsi di un evento a sé, pensato come modalità straordinaria al fine di raccogliere fondi per il nostro ente. Ma, visto l’apprezzamento suscitato dall’iniziativa, si è pensato di replicarla l’anno seguente.

Questi incontri della Libreria Popolare continueranno a svolgersi, ma si è pensato anche di dare a questo progetto una connotazione permanente e di allestire all’interno del Centro Studi Sereno Regis uno spazio rinnovato, e stabile, per la vendita dei libri.

La Libreria Popolare Permanente Nanni Salio presenterà sui suoi scaffali volumi che da Gandhi alle questioni ecologiche, dal servizio civile alle pratiche della riconciliazione caratterizzano i temi della nostra biblioteca e della sua vocazione specialistica.

Intitolare questa Libreria alla memoria di Nanni Salio è stato un passo automatico e scontato, considerato che per oltre trent’anni è stato l’anima di questo Centro e l’ideatore della sua biblioteca, che non ha mai smesso di curare e incrementare girando di continuo per bancarelle e librerie in cerca di nuovi volumi.

Dettagli

Data:
venerdì 2 Ottobre 2020
Ora:
18.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Libreria Popolare Permanente Nanni Salio
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
venerdì 2 Ottobre 2020
Ora:
18.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Libreria Popolare Permanente Nanni Salio
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps