Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

In memoria della Shoah

venerdì 15 febbraio | ore 17.30

Ingresso libero

Anne Marie Jaton e Fabio Ciaralli presentano il loro volume Andata e (non) ritorno. La letteratura dello sterminio tra Storia e Narrazione, edizioni ETS, Pisa. Introduzione all’evento e letture a cura di Paola Roman, attrice.

“La letteratura dello sterminio mostra impietosamente che per sopravvivere ogni uomo è pronto a superare tutti i confini: conduce inevitabilmente a confrontarsi con temi storici e riflessioni psicosociali che si interrogano sulla presenza del male nell’uomo. Travalicando i canoni della letteratura e della filosofia contemporanee, narra esperienze di sconfinato dolore, insieme singole e comuni a tutti gli autori.

I grandi scrittori europei che qui ascoltiamo cercano un modo di esprimere l’oscillazione impazzita fra vita e morte: fame, freddo, istanti senza fine di una macabra danza disperata. Sono voci intrise di carne e sangue di esseri umani ormai ridotti a bestie: dopo il vissuto di un orrore propriamente assurdo, riescono a trasformalo in scrittura, in un ultimo, estremo sacrificio.

La letteratura dello sterminio è il corpo vivente delle grandi questioni: quale è la natura dell’uomo? Dove si situano i confini fra bene e male? Cerchiamo risposte e vacillano le nostre certezze”.


Anne Marie Jaton, già Professore Ordinario di Letteratura francese all’Università di Pisa, è autrice di volumi su Laclos, Lavater, Nerval, Il mito di Napoli nell’Ottocento, Blaise Cendrars, Raymond Queneau, Charles-Albert Cingria, Jacques Chessex, Nicolas Bouvier e Albert Cohen.

Fabio Ciaralli, saggista e ricercatore, è autore del volume Emil Cioran, Odissea della Lucidità e di articoli su Guido Ceronetti, Pietro Citati, Gesualdo Bufalino e Giorgio Manganelli.

Dettagli

Data:
venerdì 15 febbraio
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824