Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Hate speech is not free speech

venerdì 16 giugno | ore 17.30

Una volta le chiamavamo bufale, ora sono le fake news. Una volta si chiamavano discorsi razzisti, ora hate speech. La sostanza non cambia ma l’impatto sì: quello che prima coinvolgeva la nostra ristretta cerchia sociale, ora, grazie alla pervasività della Rete e dei social network, moltiplica la propria risonanza autoalimentandosi in un vortice fatto di rimandi, condivisioni, commenti e like. La situazione è oggettivamente inedita e come tale richiede nuove risposte perché semplicemente ignorare il problema o, peggio ancora, ironizzare sul cosiddetti leoni da tastiera, non farà scomparire dall’orizzonte una tematica che sta acquistando sempre più importanza nella nostra società, in particolare tra le generazioni più giovani.

A Torino il gruppo di attivisti BeCome Viral, nato all’interno del Centro Studi Sereno Regis – onlus che promuove programmi di ricerca, educazione e azione sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare nonviolenta, dell’educazione alla pace e all’interculturalità – ha intrapreso un percorso di conoscenza e acquisizione di consapevolezza sull’argomento con l’obiettivo di costruire dispositivi di “difesa” di gruppi e singoli dal discorso d’odio in rete. Un percorso che si muove lungo due binari distinti ma intimamente connessi: da un lato la ricerca di dati e il monitoraggio del fenomeno sui principali social, dall’altro la creazione di una campagna di sensibilizzazione, fatta di contronarrazioni positive che possano arginare i discorsi d’odio online impedendo escalation pericolose fuori dagli schermi dei nostri smartphone e dei nostri computer. Il gruppo mira a costruire una rete di partecipazione coinvolgendo soggetti attivi sul territorio attraverso una serie di workshop formativi e progettuali.

Il progetto BeCome Viral riflette appieno i valori e gli obiettivi del mondo Coop e come tale verrà sostenuto attraverso Coop Academy a cominciare da venerdì 16 giugno dove organizzeremo un aperitivo di presentazione e sensibilizzazione presso Il centro IperCoop di Via Livorno 51 di Torino. L’appuntamento è il 16 giugno alle 17.30 nello spazio del Coop Cafè.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook BeCome Viral
o scrivete all’indirizzo e-mail [email protected]

Dettagli

Data:
venerdì 16 giugno
Ora:
17.30
Evento Categories:
,
Evento Tag:

Luogo

Coop cafè – IperCoop
via Livorno, 51
Torino, 10144 Italia
+ Google Map: