Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Guerre, migranti, ambiente | Secondo seminario con Vanessa Maher

giovedì 21 aprile | ore 18.00

/nas/content/live/cssr/wp content/uploads/2016/03/migrazioni

Intervento di Vanessa Maher “Le guerre provocano ondate di migranti”

Tra i devastanti effetti della guerra permanente in varie regioni del Medio Oriente e Africa c’è la fuga di grandi masse di popolazione che cercano rifugio in Europa. Vanessa Maher, studiosa del fenomeno, ci darà un quadro della situazione esistente, delle reazioni degli europei, e dei problemi connessi.


Vanessa Maher, antropologa, risiede a Torino dal 1978. Ha insegnato Antropologia Culturale presso diverse università italiane dal 1974, ultima l’Università di Verona dove è professore onorario. Si è formata presso l’Università di Cambridge, specializzandosi in studi sull’Africa subsahariana. Successivamente ha svolto ricerche sul campo in Marocco, Inghilterra e Italia, sia in aree rurali sia in quelle urbane. Ha fatto parte del collegio docente del dottorato in antropologia a Torino e a Verona, coordinando il curriculum antropologico del dottorato in Scienze Storiche e Antropologiche. Ha pubblicato in inglese e in italiano sul Maghreb (Women and Property in Morocco, Cambridge 1974, Il potere della complicità. Conflitti e legami di donne nordafricane, Torino 1989) sul genere (Il latte materno. I condizionamenti culturali di un comportamento sociale, Torino 1992 a cura) sulla storia sociale italiana (Tenere le fila. Sarte, sartine e cambiamento sociale 1860-1960, Torino 2007) e sull’immigrazione (Questioni di etnicità, 1994 Torino, a cura). Nel 2011 è uscito a sua cura Antropologia e diritti umani nel mondo contemporaneo, nel 2012 Genitori migranti, nel 2014 Dalle parole ai fatti. Il linguaggio fra immaginario e agire sociale ( tutti da Rosenberg e Sellier,Torino). E’ stata socia fondatrice di Almamater (Torino), Ishtar (Verona) e del Cirsde (Torino). Nel 2012-2014 ha fatto parte del gruppo di studi isku xir sul presente e la memoria del Corno d’Africa. Nel 2014 ha pubblicato «New Times and Ethiopian News», L’antifascismo e anticolonialismo di Sylvia Pankhurst e Silvio Corio su “Zapruder 33”, sulla campagna contro l’invasione dell’Etiopia nel 1935.


Il primo seminario, martedì 22 marzo, dal titolo Uno sguardo sulla politica internazionale ha visto la partecipazione di Johan Galtung ed Erika Degortes, della rete Transcend

Guarda la registrazione:


Prossimo appuntamento

giovedì 19 maggio: Elena Camino “Conseguenze ambientali delle guerre”

Oltre ai danni immediati, alle vittime e alle distruzioni le guerre moderne hanno anche un tragico impatto ambientale che moltiplicherà i danni negli anni e nei decenni a venire. Elena Camino ci parlerà da un punto di vista scientifico di questo problema.

Dettagli

Data:
giovedì 21 aprile
Ora:
18.00
Evento Category:
Evento Tag:
,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
[email protected]
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824