Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gandhi e il “Programma Costruttivo” | Incontro con Radha Bhatt

martedì 13 novembre | ore 17.30

Ingresso libero

Radha Bhatt è una constructive worker che ha lavorato tutta la vita in Uttarkhand per realizzare programmi di sviluppo nei villaggi.

Radha è una prestigiosa attivista gandhiana di straordinario spessore umano e culturale che ha dedicato la sua vita intera a rendere vivo e concreto il Pensiero Costruttivo del Mahatma Gandhi. Paladina dei diritti sociali, delle donne e della difesa ambientale, gli ultimi decenni l’hanno vista anche assumere in India responsabilità di rilievo quali la segreteria del Kasturba Gandhi National Memorial Trust, la presidenza di Sarva Seva Sanghe della Gandhi Peace Foundation. 

Radha sarà in Italia grazie a OraWorldMandala (OWM), un movimento internazionale per la Pace il cui obiettivo è diffondere la pratica della Ahimsa (nonviolenza) creativa attraverso “l’ArteScienza del Mandala”. 

Il suo nome unisce i principi di armonia universale contenuti nel Mandala, archetipo di pace, dal sanscrito “cerchio”, con l’invito alla comunicazione, dal latino Ora e World, il mondo, inteso come il pianeta e la sua comunità umana. Il fine è quello di compiere un percorso, volto ad abbracciare tutti i continenti, in cui la missione è Sarvodaya (o Upliftment of All), la pratica è Ahimsa – con la riconciliazione come primo passo – e “l’ArteScienza del Mandala”, rappresentata in una visione unitaria della realtà, il mezzo e la verità dell’azione. 

OWM è presente in Italia dal 2003 come Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.). 

Nel 2005, in India, il movimento ha istituito il “Laboratory for Research and Action to Promote Ahimsa through the ArtScience of Mandala” presso il Peace Research Centre della Gujarat Vidyapith (Università fondata da Mahatma Gandhi nel 1920) che opera con le comunità locali coinvolte in conflitti sociali. Da questa attività, nel 2006, con un collegamento allo stesso tempo simbolico e concreto tra opposti geografici, è stato avviato il suo Programma di Estensione in Messico sviluppato in collaborazione con istituzioni educative e culturali del Paese e formalizzato nel 2011 come Associazione Civile (OraWorldMandala A.C.). 

Come parte del programma di OWM è stata avviata nel tempo un’azione editoriale che ha dato vita, in Messico, alla “Biblioteca Gandhi”, la cui attività di divulgazione editoriale del pensiero gandhiano è stata inaugurata proprio con la traduzione in spagnolo del Programma Costruttivo. Recentemente è stata presentata in anteprima in India la pubblicazione OraWorldMandala. A Practice for Ahimsa through the ArtScience of Mandala (ora anche spagnolo) che sistematizza il processo di ricerca-azione-formazione e di comunicazione partecipativa svolto negli anni e dal quale è emersa una proposta metodologica per l’educazione a una cultura di pace e nonviolenza. 

E’ in corso la pubblicazione in italiano del Programma Costruttivo, resa possibile grazie al prezioso supporto del Centro Gandhi e delle sue Gandhiedizioni, la cui opera sarà presentata in novembre. 

In novembre, in occasione del 150° anniversario della nascita di Gandhi, OWM realizzerà in Italia, in collaborazione con il Centro Gandhi e tutte le organizzazioni impegnate a trasmettere il messaggio di Pace e nonviolenza, una serie di Azioni di Pace con Radha Bhatt che toccheranno Roma, Pisa, Grosseto, Firenze, Torino e Milano. 

Dettagli

Data:
martedì 13 novembre
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824