Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Equivalenza, trasparenza ed efficacia: cos’è la sociocrazia

giovedì 28 Novembre | ore 18.00 - 20.00

Ingresso libero

Ne parleremo con Pierre Houben, facilitatore e formatore.

Dal 2009 entra a far parte di Transition Italia, dove si forma e sperimenta metodi di facilitazione, co-creazione e co-progettazione. Incontra la Sociocrazia quando ricerca la possibilità di far proseguire quegli stessi processi creativi attivati nella progettazione e creazione in gruppo, quando solitamente casca l’asino: nei momenti operativi in cui si prendono decisioni e ci si organizza.

Da quell’incontro ha cominciato a sperimentarla in prima persona scoprendo le sue potenzialità e possibilità di applicazione in diversi ambiti: gruppi intenzionali, reti, settori produttivi, cooperative, settore produttivo.

Nel 2015 comincia a collaborare con Sociocracy for All – international e nel 2019 è co-fondatore di Sociocracy for All – Italia


La Sociocrazia nasce in Olanda negli anni ’70 e, nel tempo, è stata applicata in ambiti anche molto diversi tra loro: dalle comunità intenzionali alle aziende, dovunque si voglia realizzare uno Scopo comune collaborativamente.

Quello che produce è “organizzazione”, ma non solo: chi la sceglie lo fa per aumentare le sue capacità creative di adattamento, di partecipazione e di efficacia.

3 valori e 3 aspetti caratteristici la contraddistinguono e lavorano in sinergia tra loro.

I valori :

L’Equivalenza : nessuno ha più voce di qualcun altro, le decisioni vengono prese con l’Assenso e la partecipazione di tutte le persone coinvolte.
La Trasparenza : all’interno dell’organizzazione, le informazioni sono accessibili a tutti i membri dei Cerchi.
L’Efficacia : si ricerca la “decisione migliore che possiamo prendere” piuttosto che la “decisione perfetta”, e il miglioramento grazie al Feedback, imparando dall’esperienza.

3 aspetti caratteristici :

L’Assenso : una decisione viene presa quando non ci sono obiezioni, quando non si vedono più motivi per non agire in quel modo.
I Cerchi : il potere decisionale viene redistribuito in aree di responsabilità definite con uno Scopo, in modo da dare maggiore libertà e flessibilità, liberando capacità decisionali ed operative.
Il Feedback : la ripetuta misura dell’efficacia delle decisioni prese, del loro impatto con la realtà, imparando e correggendo la rotta agilmente.

Per maggiori informazioni: Pierre Houben – 335.7117030 – [email protected] –  https://sociocrazia.org

 

 

Dettagli

Data:
giovedì 28 Novembre
Ora:
18.00 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824