Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Documentario | Quale petrolio? Effetti e costi delle trivellazioni in Italia

venerdì 15 aprile | ore 18.00

/nas/content/live/cssr/wp content/uploads/2016/04/quale petrolio

In contemporanea con numerose altre associazioni in Italia, il Centro Studi Sereno Regis presenta il documentario di Andrea Legni “Quale petrolio? Effetti e costi delle trivellazioni in Italia”


In Italia sono già attivi 213 permessi di estrazione di petrolio e gas mentre altri 157 sono in fase di approvazione. L’obiettivo annunciato dal governo è quello di raddoppiare la produzione di idrocarburi entro il 2020 e per raggiungerlo si approvano progetti di trivellazione tra le falde acquifere, in zone sismiche, perfino in prossimità di vulcani sottomarini attivi, mentre alle compagnie petrolifere è riservato un sistema di tassazione tra i più convenienti al mondo.
Ma si tratta di una scelta lungimirante? E quali sono i costi ambientali e sociali che ne derivano?
“Quale Petrolio?” accompagna lo spettatore nei luoghi simbolo della corsa italiana all’oro nero per cercare la risposta a queste domande.
Il documentario è scritto e diretto da Andrea Legni, giornalista e documentarista freelance, e realizzato da Smk Videofactory, casa di produzione indipendente già produttrice di numerosi documentari con distribuzione nazionale e internazionale. Il documentario è realizzato inoltre con il supporto della piattaforma distributiva Distribuzioni dal Basso, che ne garantirà la diffusione su tutto il territorio nazionale.

Introduce Emanuele Negro, Ecoistituto del Piemonte
Interviene Gabriele Damonte, Comitato torinese VOTA SI per fermare le trivelle


Dettagli

Data:
venerdì 15 aprile
Ora:
18.00
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
[email protected]
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824