Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Documentario | “Dimensione Orizzontale – I Beni Comuni” di Roberto Della Torre

mercoledì 11 Dicembre 2019 | ore 20.00

ore 20 – Aperitivo delle nostre Incursioni Saporite.

ore 21 – proiezione del film documentario di Roberto Della Torre, Dimensione Orizzontale. I Beni Comuni, l’acqua, la cultura e gli spazi urbani

Questo documentario Franco Italiano prende in esame tre Beni Comuni: l’acqua, la cultura e gli spazi urbani.

La parte sulla gestione dell’acqua ha come punto di partenza il referendum del giugno 2011, dove ventisette milioni d’italiani si sono espressi al 95% per una gestione pubblica dell’acqua e contro lo sfruttamento economico di questo Bene. Nonostante questo voto, i vari governi negli ultimi 6 anni hanno ignorato questo risultato e le le multinazionali prosperano con l’appoggio dello stato a l’eccesione di qualche grande città : Napoli Torino…

Il ritorno dei Beni comuni si osserva anche in Francia dove paradossalmente non c’é un grande dibattito pubblico. Non senza difficoltà grandi citta come Parigi, Montpellier, Bastia rivengono in gestione pubblica e praticano una “Gouvernance” in legame con la socità civile.

Il settore culturale è rappresentato da tre luoghi “alternativi” che stanno formulando delle nuove basi per la gestione in partenariato con cittadini, ma anche con le istituzioni. Un modo creativo, sorprendente, spesso in rottura, ma come dice Alberto Lucarelli  ex consigliere municipale di Napoli con delega ai Beni comuni  “ Noi,  gli amministratori abbiamo l’obbligo di ascoltare e il dovere di creare delle istanze che vengono dalla base della socità civile anche se hanno un carattere rivendicativo”

Il mondo dell’urbanismo, della ricerca universitaria portano da un certo tempo un sguardo tranversale sulla gestione degli  spazi urbani, spinti dal dibattito sui i Beni Comuni e le pratiche della socità civile. E’ in questa direzione che un gruppo di ricercatori, giuristi, urbanisti lavora attorno alla nozione della “Sussidiarietà orizzontale”, principio sancito dalla legge,che mette al centro la democrazia partecipativa, e che vedremo appunto applicata agli spazi urbani.

Fra riconquiste e avanzamenti questo film rileva anche le difficoltà.
Basarsi su degli esempli concreti permette di rilevare i fondamenti della nozione di Beni Comuni. Questi tre esempi di “Commons” che sono l’acqua, la cultura e gli spazi urbani,  fanno leva anche su degli aspetti giuridici al fine di proteggerli dall’economia di mercato.

Questo documentario fà, con un certo ottimismo una panoramica dei dibattiti che animano l’Italia e la Francia, presenta una societa civile organizzata, mobilitata, militante  e spesso associata al mondo della ricerca. Propone un altro volto dell’Italia che si distanzia dall’immagine di un paese famoso per i suoi scandali e di una Francia che malgrado la sua famosa delegazione del servizio publico al privato, riviene, per quanto rigurda l’acqua a una gestione publica e partecipata .

Dettagli

Data:
mercoledì 11 Dicembre 2019
Ora:
20.00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
mercoledì 11 Dicembre 2019
Ora:
20.00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps