Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Documentari | “A Force More Powerful” di Steve York

lunedì 22 ottobre | ore 20.45

Ingresso a offerta libera

A Force More Powerful di Steve York (Una forza più potente, Usa 1999) esperienza di lotta nonviolenta del Novecento.

Iniziativa a cura del Centro Studi Sereno Regis e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Proiezione in occasione della mostra 100 anni di pace. La costruzione della pace dal Novecento a oggi del Centro Studi Sereno Regis

A Force More Powerful è una serie di documentari scritta e diretta da Steve York su sei casi significativi dei movimenti nonviolenti nel mondo. Ogni puntata racconta un episodio importante della storia del movimento nonviolento: la lotta per l’Indipendenza indiana di Gandhi, quella Anti-Apartheid in Sud Africa, il sindacato polacco Solidarnosc, il movimento per la democrazia cileno che si oppose a Pinochet, l’episodio di Rosenstrasse a Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale, le lotte per i diritti civili di Nashville e la resistenza danese durante l’occupazione nazista.

Durante la serata Dario Cambiano del Centro Studi Sereno Regis guiderà il pubblico alla visione di due puntate della serie, alternate da un dialogo di approfondimento.

Danimarca: vivere con il nemico (30’) Il 9 aprile 1940, poco dopo l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, le truppe tedesche invadono la Danimarca. Nel 1944 uno sciopero generale organizzato dai lavoratori di Copenaghen costringe i tedeschi a imporre un coprifuoco: da quel momento fino alla fine della guerra nel maggio del ’45, la resistenza nonviolenta cresce…

Nashville: eravamo guerrieri (30’) Nel 1959 il reverendo James Lawson, un giovane attivista dei diritti civili, inizia a formare alcuni studenti afro-americani di un college di Nashville, in Tennesee, sulle tecniche di azione non violenta. Ispirato da un viaggio in India per studiare la figura di Gandhi e dal boicottaggio di Montgomery del 1955 condotto dal dottor Martin Luther King, Lawson decide di utilizzare gli strumenti della nonviolenza contro la segregazione razziale. Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti.


Infopoint Emergency Torino Corso Valdocco, 3 Tel. 011.45.46.456
orario: dal martedì al venerdì ore 14-19


Scarica il volantino dell’iniziativa in formato pdf

Dettagli

Data:
lunedì 22 ottobre
Ora:
20.45
Prezzo:
Ingresso a offerta libera
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Infopoint Emergency
corso Valdocco, 3
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0114546456
Sito web:
http://www.emergency.2you.it/index.php?m=home