Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Doc | Streaming gratuito di “Fartun” per il progetto “countHERnarrative”

sabato 21 Marzo 2020 | ore 08.00 - domenica 22 Marzo 2020 | ore 00.00

Dal 1966 il 21 marzo è la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, indetta dall’assemblea generale dell’ONU a seguito dell’uccisione di 69 persone durante la manifestazione pacifica di Sharpeville in Sudafrica.

Il 21 marzo 2020 a partire dalle ore 8 e fino a mezzanotte, attraverso i propri canali YOUTUBE, Giosef Torino e il Centro Studi Sereno Regis, porteranno nelle vostre case il mini-documentario “Fartun”, prodotto nato nell’ambito del progetto “countHERnarrative” e realizzato dall’Arab Women Media Center, associazione di #Amman che si occupa della crescita professionale delle donne nel settore dei media.

Il documentario è una finestra da cui guardare la migrazione da un altro punto di vista, quello delle donne. Donne migranti, donne forti e con una storia da raccontare, senza filtri o preconcetti. Nello specifico il progetto ha come guida due obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG 5: Raggiungere la parità di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze e SDG 10: Ridurre le diseguaglianze economiche dentro e fuori i confini nazionali).

Da più di 40 anni associazioni, governi e singole persone hanno celebrato questa data nei modi più differenti, ma quest’anno ovviamente sarà diverso. L’emergenza sanitaria creata dalla diffusione del COVID-19 in Italia e in varie parti d’Europa e del Mondo, non permette la realizzazione di una celebrazione pubblica del 21 marzo.

#iorestoacasa, ma questo non vuol dire che non possiamo trovare un modo per ricordare il messaggio antirazzista che il 21 marzo porta con sé da 44 anni.

Seguite Fartun sui nostri canali e celebriamo insieme la giornata del 21 marzo, un modo per stare insieme in un periodo difficile per il nostro paese, ma che forse ci rende più coscienti delle difficoltà e delle limitazioni che altri popoli hanno dovuto affrontare nella storia.

Questo progetto è stato prodotto con il contributo finanziario dell’Unione europea e della Regione Piemonte, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi nell’ambito di Frame, Voice, Report!.

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Marzo 2020 | ore 08.00
Fine:
domenica 22 Marzo 2020 | ore 00.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Marzo 2020 | ore 08.00
Fine:
domenica 22 Marzo 2020 | ore 00.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,