Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Diversità linguistica ed equità nell’Università

giovedì 25 maggio | ore 18.00 - 20.00

| Ingresso libero

Associazione Nitobe per la Giustizia e Democrazia Linguistica propone giovedì 25 maggio, dalle h. 18.00 alle ore 20.00, presso la sala Gandhi del Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi, 13 a Torino una tavola rotonda dal tema Diversità linguistica ed equità nell’Università. Interverranno esponenti di primo piano del mondo culturale e accademico torinese e non solo, che da tempo si occupano di problematiche linguistiche, come il Prof. Gianluigi Beccaria (Università di Torino), la Prof.ssa Maria Agostina Cabiddu (Politecnico di Milano), il Prof. Enrico Prenesti (Università di Torino) e il Dr. Michele Gazzola (Humboldt-Universität zu Berlin). In tale occasione sarà presentato in anteprima assoluta il libro “L’italiano alla prova dell’internazionalizzazione”. I lavori si concluderanno con una testimonianza di Gian Carlo Fighiera sulle idee di giustizia linguistica di L.L. Zamenhof, inventore della lingua esperanto, nell’anno in cui si celebra il centenario della sua scomparsa. Moderata l’incontro la Dott.ssa Francesca GM Gastaldi.

Scopo della tavola rotonda è quello di cominciare una riflessione a partire dall’affermazione e dalla diffusione dell’inglese, da un punto di vista storico e linguistico, che costituisce un fenomeno culturale sempre più in espansione. Di recente tale tendenza è recepita anche nel contesto accademico, esprimendosi con l’adozione di politiche linguistiche che incentivano l’uso esclusivo dell’inglese a livello didattico oltre che nella comunicazione scientifica.

La sentenza della Corte Costituzionale (decisione del 21/02/2017; sentenza n. 42) rispetto all’uso dell’inglese nella didattica accademica invita invece a riflettere sulle effettive possibilità ed esiti di applicazione di tali politiche: quali potrebbero essere le conseguenze, da un punto di vista formativo e sociale, sulle future generazioni? Quali gli esiti per l’uso della lingua italiana a livello accademico? Quali effetti sulla qualità della trasmissione del sapere?

in collaborazione con IEJ – Itala Esperantista Junularo, con il supporto del CET – Centro Esperanto Torino, con il sostegno finanziario del programma ERASMUS+, Progetto “Effective Communication for Youth”.

E’ possibile scaricare la locandina qui.

Dettagli

Data:
giovedì 25 maggio
Ora:
18.00 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero
Evento Category:

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824