Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Agua, Tierra y Libertad. Incontro con Juan Carlos Flores Solís

lunedì 11 Novembre | ore 20.30 - 22.30

Ingresso libero

Una lotta contro una grande opera, per la difesa della salute e del territorio


Avvocato e componente del Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra y Agua Morelos, Puebla, Tlaxcala (FPDTA-MPT)

Fondatore del FPDTA-MPT nel 2008, è stato accusato e incarcerato ingiustamente nel 2014 per la sua attività in difesa dei diritti umani nell’ambito della lotta contro il Proyecto Integral Morelos, che interessa gli stati di Morelos, Puebla y Tlaxcala. Il progetto prevede l’installazione di un gasdotto di 160 km alle falde del vulcano Popocatépetl, una centrale termoelettrica nella comunità di Huexca (stato di Morelos) e un acquedotto, con un impatto su circa 80 comunità nei 3 stati.

L’Assemblea nazionale degli avvocati democratici (ANAD) nel 2014 lo ha insignito della Medaglia nazionale Emilio Krieger per i Diritti umani, e l’organizzazione internazionale Front Line Defenders lo ha candidato al Premio internazionale dei Diritti Umani Front Line Defenders 2015.

È stato scarcerato 10 mesi dopo l’arresto e ha affrontato diversi procedimenti penali prima di essere completamente scagionato nel maggio 2018.

Ha partecipato a diverse audizioni con relatori delle Nazioni Unite, quali il Relatore speciale sui Difensori dei diritti umani, la Relatrice speciale sui diritti dei popoli indigeni, il Gruppo Imprese e diritti umani dell’ILO e il Relatore speciale sul diritto all’acqua e ai servizi igienici.

Ha partecipato a diverse iniziative di coordinamento in difesa del territorio in Messico.

Ha contribuito a creare e promuovere radio di comunità negli stati di Puebla e Morelos.

Attualmente si sta occupando di cause in diversi processi a favore deI diritti delle comunità native náhuatl di Morelos, Puebla y Tlaxcala, compreso il Proyecto Integral Morelos e sta frequentando un Master in Diritto costituzionale e diritto di protezione.

A causa del suo impegno nell’organizzazione e difesa dei diritti umani nel FPDTA-MPT, si trova in situazione di rischio, in particolare dopo l’omicidio di un altro membro del FPDTA, Samir Flores Soberanes, ucciso nel marzo 2019.

Dettagli

Data:
lunedì 11 Novembre
Ora:
20.30 - 22.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2578319955722305/

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824