Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Cultura e prassi della mediazione. Incontro con Mauro Julini

martedì 1 marzo | ore 17.00

/nas/content/live/cssr/wp content/uploads/2016/02/mediazione

ATTENZIONE! Per cause indipendenti dalla nostra volontà, l’incontro con Mauro Julini viene posticipato di una settimana: martedì 1 marzo alle ore 17. Ci scusiamo sin d’ora per ogni disagio provocato.

Presentazione dei libri “Il paradigma culturale della mediazione” e “Conflitti, negoziati e negoziatori”,
pubblicati dalla coop. sociale Risorsa Cittadino

Con l’autore, Mauro Julini, interviene Valter Bouquié. Coordina Ilaria Zomer del Centro Studi Sereno Regis


/nas/content/live/cssr/wp content/uploads/2016/02/cop iulini01

Nel contesto di tendenze globali relative alle procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie la mediazione è contestualizzata e rivalorizzata dal legislatore comunitario con l’auspicio di un nuovo e diverso equilibrio tra quei procedimenti ed il processo.

Il suo paradigma culturale, come insieme di principi e convinzioni organizzate in un sistema coerente con le sue unicità e specificità, la rende al tempo stesso uno strumento di gestione non avversaria dei conflitti, un opzione responsabilizzante per i singoli, un procedimento che si prende cura anche delle relazioni ed uno strumento capace di immettere pragmatismo nella società, in generale, e nel sistema della gestione dei conflitti, in particolare.

Ecco allora l’analisi che cerca di dimostrare: la necessità di un grande sforzo culturale che, prendendo le mosse dai tanti interventi formativi già presenti nelle scuole, prova ad affiancarli per tentare di dare agli stessi: organicità, sistematicità e capillarità; le proposte di attività divulgative che ruotino intorno ad un progetto, inteso come una “infrastruttura organizzativa di servizio” al servizio di una rete di cittadine, cittadini, mediatori, professionisti, formatori, dirigenti scolastici, insegnanti, personale non docente, studentesse e studenti.

Fino alla proposta di una rete, come risorsa organizzativa civica e capitale umano di una iniziativa divulgativa che, come in un sogno, prova ad immaginare che si possa davvero concorrere a disseminare una sensibilità, oggi, per raccogliere dei comportamenti non conflittuali domani.


cop_iulini02

Cercare di contribuire all’incontro e all’affermazione del “paradigma culturale” delle modalità di gestione pacifica dei conflitti significa anche operare per la legittimazione degli strumenti extragiudiziali delle controversie anche per come si sono formati nella storia.

Per fare questo si è proceduto ad analizzare lo svolgimento di attività strutturate ed articolate di facilitazione del dialogo e delle decisioni comuni come oggetto di analisi ma, al tempo stesso, come punto d’osservazione di accadimenti ed avvenimenti storici.

Questo testo – aggiornato e ampliato rispetto all’edizione del 2012 – è un tentativo di avviare la sistematizzazione di una ricognizione storica di metodi, approcci, modalità di affrontare e di cercare di comporre conflitti e controversie prima che un mera analisi di una panoplia di strumenti di cui l’uomo, anche in tempi diversi, si è avvalso anche quando si trattava di consentire il confronto fra ideologie, religioni e sistemi.


VALTER BOUQUIE’, Commissario del Nucleo di Prossimità (Servizio Sicurezza Urbana), con incarico di coordinamento delle attività didattiche del Corpo verso le scuole (dalle materne alle superiori) della Città di Torino e delle attività riparatorie e di ricomposizione dei conflitti tra minori.

MAURO JULINI è mediatore sociale e civile e commerciale, facilitatore, giurista d’impresa, docente di tecniche di negoziazione e facilitazione, formatore accreditato in corsi per mediatori sociali e civili e commerciali per Università degli Studi ed Enti di formazione, Cultore della materia “Conciliazione e mediazione” del corso di Scienze della Pace dell’Università degli Studi di Pisa, Direttore di un centro di mediazione sociale, responsabile scientifico e direttore dei corsi di Enti di Formazione accreditati, direttore scientifico di un Organismo di mediazione accreditato.

Dettagli

Data:
martedì 1 marzo
Ora:
17.00
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
[email protected]
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824