Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Condividere il silenzio: La meditazione come pratica artistica

giovedì 12 Dicembre 2019 | ore 17.30

Ingresso libero

Conversazione con Gabriele Goria, ascolto, immagini, silenzio condiviso, riflessioni.

Esplorare la meditazione come una forma d’arte significa aprirla alla dimensione della condivisione; costruire un ponte tra lo ‘spazio meditativo’ e lo spazio della vita di tutti i giorni


Gabriele Goria Attore, pedagogo teatrale e istruttore di kung fu. Pratica meditazione e arti marziali da oltre trent’anni, e vive in Finlandia dal 2008. Insegna taijiquan, meditazione e shaolin kung fu alla University of the Arts di Helsinki. Da alcuni anni conduce una ricerca sul silenzio meditativo, come dottorando presso il Performing Arts Research Centre (Tutke). Il suo lavoro – iniziato nel 2011 durante un Master in pedagogia teatrale alla Theatre Academy di Helsinki (Teak) – investiga la meditazione formale da seduti come una pratica artistica a pieno diritto. Questo approccio solleva domande sul posto e la funzione della meditazione nelle arti performative, nella ricerca artistica, nelle istituzioni accademiche, e soprattutto nella società.

Il gruppo interreligioso pratica l’esperienza del silenzio – da oltre sette anni – come un tempo dedicato alla consapevolezza, della spiritualità, della nonviolenza, nel rispetto delle diverse convinzioni, appartenenze e tradizioni religiose. Propone l’opportunità di uno spazio per coloro – di ogni fede o di nessuna fede – che desiderano ritrovarsi per pregare, meditare, ascoltare, comunicare, secondo la propria pratica spirituale di riferimento.

Il CSSR è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che promuove programmi di ricerca, educazione e azione sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare nonviolenta, dell’educazione alla pace e all’interculturalità, della trasformazione nonviolenta dei conflitti, dei modelli di sviluppo, delle energie rinnovabili e dell’ecologia.

Il Gruppo ASSEFA-Torino è un’ Associazione di Volontariato che da molti anni collabora con la ONG gandhiana ASSEFA India, sostenendone i progetti ed impegnandosi nella diffusione di informazioni sulle sue metodologie e attività.

Dettagli

Data:
giovedì 12 Dicembre 2019
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824