Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Cinemambiente al Sereno Regis

giovedì 1 giugno | ore 18.00 - domenica 4 giugno | ore 20.00

Giovedì 1 giugno, ore 18, sala Poli

Sezione Panorama proiezione del documentario Jardines de plomo (Giardini di piombo) di Alessandro Pugno, film girato in Perù e dedicato all’ormai onnipresente fenomeno dell’inquinamento del suolo. La proiezione sarà seguita da un incontro con il regista, con Riccardo Moro, condirettore del Fondo Ítalo Peruano, e con Bruno Pesce dell’Associazione famigliari vittime dell’amianto di Casale Monferrato.


Venerdì 2 giugno, ore 18, sala Poli

Sezione Panorama
Auroville: Towards a sustainable Future, India 2004, 52’. Nel 1968 un piccolo gruppo di persone provenienti da tutto il mondo si raccolse per dare vita alla comunità di Auroville, sulla costa orientale dell’India meridionale, nei pressi di Pondicherry. Basata sulla visione di Sri Auribondo, questa speciale città è cresciuta nel tempo grazie al rapporto collaborativo instauratosi tra la popolazione locale e i nuovi arrivati, nella condivisione di conoscenze e apprendimento reciproco.


Sabato 3 giugno, ore 18, sala Poli

Sezione Panorama
Buzz on Bees and Climate Change, USA 2015, 4′. Un’intervista con Leigh-Kathryn Bonner, laureata all’Università statale della Carolina del Nord (NCSU), apicoltrice e fondatrice della Bee Downtown.

Il tempo delle api, Italia 2017, 68′. Mauro e Valerio scoprono che in Sud America si sta sperimentando un’apicoltura che mette in primo piano le api e la loro salute. Con passione ed entusiasmo i due giovani apicoltori decidono di intraprendere un difficile percorso che porti alla realizzazione di qualcosa di simile anche in Italia.


Domenica 4 giugno, ore 17, sala Poli

Sezione Panorama
Ostana viva, viva Ostana, Italia 2017, 36′. Ostana è un insieme di borgate affacciate sul Monviso, in una valle occitana del Piemonte, nella provincia di Cuneo. Fino alla metà degli anni Ottanta, il Comune di Ostana era un paese destinato a scomparire, come tanti altri nelle Alpi. Grazie al lavoro incessante di lungimiranti amministrazioni che hanno sostenuto progetti e creduto alla rinascita dei loro preziosi luoghi, dai cinque abitanti rimasti allora, si è arrivati attualmente a una quarantina di residenti stanziali tutto l’anno.

A seguire Ecotalk: Alla scoperta della green society, a cura di Vittorio Cogliati Dezza

 

Dettagli

Inizio:
giovedì 1 giugno | ore 18.00
End:
domenica 4 giugno | ore 20.00
Evento Category:
Evento Tag:

Organizzatore

Cinemambiente
Telefono:
+39 011 8138860
Email:
[email protected]
Sito web:
http://www.cinemambiente.it

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824