Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema | Tomboy di Céline Sciamma | Psicologia Film Festival

mercoledì 17 Aprile | ore 21.00

Ingresso libero con offerta libera

Per il 10° anno di PFF vi riproponiamo un film tra i nostri preferiti degli scorsi anni.

Tomboy di Céline Sciamma, con Zoé Héran, Malonn Lévana, Jeanne Disson, Sophie Cattani, Mathieu Demy. Genere Drammatico – Francia, 2011, durata 84 minuti.


Il film, che racconta la storia di una bambina di 10 anni che si finge maschio agli occhi dei coetanei, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Teddy Award e il premio come miglior film al Torino GLBT Film Festival.

Laure è una bambina di 10 anni. Durante le vacanze estive, la sua famiglia, di cui fa parte anche la sorella Jeanne di 6 anni, si trasferisce in un nuovo quartiere. Inizialmente Laure passa le sue giornate in solitudine, non riuscendo a integrarsi con i nuovi vicini, ma un giorno incontra la coetanea Lisa, alla quale si presenta come un bambino di nome Michael. Grazie ai capelli corti, ai modi da maschiaccio, alla distratta distanza dei genitori (in particolare della mamma), Laure riesce a ingannare Lisa e tutti i bambini del quartiere, mascherando e contraffacendo la sua identità anagrafica. Ma quando la relazione tra Laure e Lisa si fa sempre più stretta e intima, la verità verrà a galla, dando vita a una serie di equivoci e complicazioni.

La pellicola è stata presentata in anteprima al Festival di Berlino, nel febbraio 2011, come film d’apertura della sezione Panorama. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi il 20 aprile e successivamente è stato presentato in numerosi festival cinematografici internazionali. In Italia è stato presentato ad aprile nel corso della 26a edizione del Torino LGBT Film Festival e distribuito nelle sale il 7 ottobre, a cura della Teodora Film.

Dettagli

Data:
mercoledì 17 Aprile
Ora:
21.00
Prezzo:
Ingresso libero con offerta libera
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Psicologia Film Festival
Email:
info@psicologiafilmfestival.com
Sito web:
http://psicologiafilmfestival.com/

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824