Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Cinema | Il Vento Fa il Suo Giro

venerdì 27 aprile | ore 21.00

International Help e Centro Studi Sereno Regis a sostegno della Clinica dell’Amicizia di Kabul

presentano Il Vento Fa il Suo Giro (E l’aura fai son vir)

Un film di Giorgio Diritti

Con la presenza in sala del regista, Giorgio Diritti e di Gianni Sartorio, una serata a favore della Clinica dell’Amicizia di Kabul (Afghanistan), sostenuta a partire dal 2008 da International Help, centro medico che assiste ogni anno più di 30.000 pazienti in un quartiere povero della capitale afghana.

Un’attività preziosa soprattutto per le donne, attraverso assistenza per family planning e contraccezione, in un contesto socio-economico difficile, dove ogni diversità è un problema. Per questo abbiamo scelto di abbinare alla serata la visione, assieme, di un film particolare ed emozionante. La storia di un incontro fra due mondi, nemmeno troppo diversi: nel contesto di un piccolo villaggio delle Alpi occitane italiane, la cui sopravvivenza è legata ad alcune persone anziane e a un fugace turismo estivo, arriva un pastore francese, accompagnato dalla sua giovane famiglia, le sue capre e la sua piccola attività da imprenditore formaggiaio. Ben accolto, se pur non a braccia aperte, il suo arrivo diventa la dimostrazione di una possibile rinascita del paese. Ma, un po’ alla volta, le condizioni di vita divengono sempre più difficili, tra incomprensioni, rigidezze e un pizzico di invidia.

Regia di Giorgio Diritti (2005, durata 85’), soggetto di Fredo Valla, musica originale di Marco Biscarini e Daniele Furlati, interpreti Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti.

“Il rapporto con la “diversità” diviene man mano il punto cardine dell’evoluzione narrativa, come un ostacolo o comunque un passaggio inevitabile nel rapporto dell’uomo con la propria identità e con la realizzazione di sé. La diversità è l’elemento scatenante del conflitto, che mette in discussione le certezze, le convinzioni, condiziona gli eventi, le scelte, trasforma le persone, ne ribalta il ruolo e va a proporre un sicuro spunto di riflessione sulla capacità delle società di evolversi nella valorizzazione delle diverse identità”. (G. Diritti)


Per informazioni: Centro Studi Sereno Regis: 011532824 | Enzo Ferrara: 3398555744 [email protected]

Dettagli

Data:
venerdì 27 aprile
Ora:
21.00
Evento Category:
Evento Tag:
,

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824