Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema | “Teorema” di Pier Paolo Pasolini e ”I 400 colpi” di François Truffaut – Archivissima

giovedì 7 Giugno 2018 | ore 18.30 - 20.30

- Ingresso libero

In occasione della prima edizione del Festival degli Archivi, che si svolgerà a Torino dal 6 all’8 giugno, l’Associazone Museo Nazionale del Cinema e l’Archivio Superottimisti collaborano con Archivissima e Arteco nello sviluppare IN[TO]68, un itinerario multidisciplinare dedicato alla memoria e all’eredità culturale del ’68 attraverso molteplici documenti, testimoni e un riutilizzo innovativo dei materiali d’archivio. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando del Polo del ‘900. Nello specifico al cinema Massimo e al Centro Studi Sereno Regis avrà luogo la restituzione di un lavoro condotto dagli studenti dell’I.I.S. G. Caboto di Chiavari (GE), coordinati dal Professore Dario De Bello e dagli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard di Aosta coordinati da Alexine Dayné di framedivision.

I ragazzi in questi mesi hanno letto articoli, ascoltato musica, visto fotografie e film, si sono immersi e confrontati intorno al contesto sociale e politico del ’68; da questi percorsi, ma soprattutto dal loro sguardo libero dalla retorica che può accompagnare il cinquantesimo anniversario, proporranno al pubblico torinese una selezione di film e documenti audiovisivi per raccontare il loro personale e giovane punto di vista sull’eredità e il senso odierno dei valori che sono emersi in maniera forte durante quella stagione.

Le prime due proiezioni sono in programma mercoledì 6 giugno alle ore 18,30 e 20,30 presso la sala 3 del Cinema Massimo; la rassegna proseguirà giovedì 7 giugno alle ore 18,30 e 20,30 presso la sala Gabriella Poli in via Garibaldi 13. Per maggiori informazioni: [email protected] – www.archivissima.it .

 IN[TO]68 – LA RASSEGNA

giovedì 7 giugno ore 18,30, Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino, ingresso libero

Teorema di Pier Paolo Pasolini (Italia 1968, 98’, col.), il film sarà introdotto dagli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard di Aosta. Moderano i coordinatori della rassegna Valentina Noya e Vittorio Sclaverani.

Una famiglia milanese composta dai genitori, Lucia e Paolo, due figli studenti, Pietro e Odetta, e dalla donna di servizio Emilia. Questi conducono l’esistenza di una qualunque famiglia borghese fino all’arrivo di un ospite, un personaggio dai dati anagrafici quanto mai vaghi e allusivi. Improvvisamente i cinque membri della famiglia sono conquistati dall’ospite misterioso che cambierà completamente le loro vite.


giovedì 7 giugno ore 20,30, Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino, ingresso libero

I 400 colpi di François Truffaut (Francia 1959, 93′), il film sarà introdotto da un videosaggio curato dagli studenti dell’I.I.S. G. Caboto di Chiavari e dai docenti Dario Debello e Alessandro Zunino.

[…] Era da molto tempo che l’idea mi ronzava in testa. L’adolescenza è un modo di essere riconosciuto da educatori e sociologi, ma negato da famiglia e genitori. Per parlare da specialista, direi che lo svezzamento affettivo, il sopraggiungere della pubertà, il desiderio d’indipendenza e il complesso d’inferiorità sono segni caratteristici di quell’età. Basta un solo atto di ribellione e questa crisi viene giustamente chiamata “originalità giovanile”. Il mondo è ingiusto, dunque dobbiamo sbrigarcela da soli: e si fanno i quattrocento colpi. François Truffaut, intervista di Yvonne Baby, “Le Monde”, 21 aprile 1959, tr. it.
>

Dettagli

Data:
giovedì 7 Giugno 2018
Ora:
18.30 - 20.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
giovedì 7 Giugno 2018
Ora:
18.30 - 20.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps