Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Cambiamenti climatici e ambientali | Incontro con Luca Mercalli

lunedì 21 novembre 2016 | ore 21.00

| Ingresso lbero
cambiamenti-climatici-cirie-mercalli

LUCA MERCALLI ALL’IPERCOOP DI CIRIÈ
in via Robassomero 99 (salone soci), lunedi 21/11/2016, alle ore 21

L’altro anno (31/11-12/12) durante l’incontro a Parigi sul clima (COP21) all’Ipercoop di Ciriè grazie a una “collaborazione volontaria” con gli organizzatori dell’incontro parigino, loro dall’alto (i governi) noi dal basso (i popoli), in 6 ore, 61 persone si sono cimentate a verificare se erano in grado di mettere in ordine secondo la CO2 emessa otto categorie di prodotti alimentari (pesce, carni rosse, carni bianche, salumi, ortaggi e frutta, cereali, legumi, latte e derivati)

Finito l’evento a Parigi e l’iiniziativa a Ciriè  restava il problema di come continuare la sensibilizzazione dei consumatori per aiutarli a fare scelte consapevoli. Si pensava inizialmente di fare una  presentazione dell’esperienza Svizzera “Verso una società a 2000 watt” come costruire una visione condivisa di società sostenibile. Ci si è poi orientati per un incontro con Luca Mercalli con l’obiettivo di offrire una cornice all’interno della quale collocare le nostre scelte.

Si sono cosi create le condizioni per una riflessione su cambiamenti climatici e ambientali: quale futuro per i giovani.

Questo è potuto avvenire grazie anche al coinvolgimento delle scuole superiori di Lanzo e Ciriè dove, il precedente anno scolastico, una decina di classi (dalla 2^ alla 5^) che avevano partecipato a un percorso sull’impronta ecologica e sull’impronta idrica, una collaborazione del Centro Studi Sereno Regis con il gruppo 124 di Amnesty International di Ciriè.

Nell’incontro saranno anche distribuiti ai partecipanti

  • una cartolina con i riferimenti nel sito della Coop per calcolare prima di andare a comperare, o dopo l’impronta di CO2 (http://www.e-coop.it/spesa-all-impronta) per le categorie di prodotti sopra elencate, con la possibilità di rivedere le proprie scelte alla prossima spesa.
  • un foglio per diventare costruttore di consapevolezza se si vuole aiutare il clima, con tanto di istruzioni e materiale necessario.

Giorgio Barazza

Dettagli

Data:
lunedì 21 novembre 2016
Ora:
21.00
Prezzo:
Ingresso lbero
Evento Category:
Evento Tag:
,

Organizzatore

Soci Coop

Luogo

IperCOOP di Ciriè
via Robassomero, 93
Ciriè,
+ Google Map: