Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Bici+Treno: parcheggi bici nelle stazioni. Il Piemonte non può mancare

sabato 17 Settembre 2016 | ore 16.00

Sabato 17 Settembre 2016 il coordinamento Nord Ovest della Federazione Italiana Amici della Bicicletta organizza una pedalata per la mobilità sostenibile e per il cicloturismo, sul tema BICI+TRENO in Piemonte.

Tutti i treni devono portare le bici, e con attrezzature decenti, per agevolare i pendolari e per permettere il cicloturismo. A partire da quelli metropolitani e regionali, che spesso in Piemonte non lo consentono affatto.

E vogliamo che nelle nuove stazioni ferroviarie ci siano parcheggi sicuri per le bici, e percorsi accessibili per i ciclisti ai binari, come nelle altre regioni del nord e centro Italia.

A ridosso della scelta degli allestimenti per i suoi nuovi treni (in fase di acquisizione dai fornitori Alstom e Hitachi) che la Regione Piemonte si appresta a fare, il popolo degli utilizzatori della bicicletta intende così dare una robusta “scampanellata” pubblica a sostegno delle proprie ragioni.

Uno stimolo per la Regione Piemonte a fare la cosa giusta su un comparto che la vede fanalino di coda. Purtroppo, se non si possono portare le bici sui treni, tutti gli investimenti effettuati in favore del cicloturismo non possono dare frutto. Il nostro territorio non può più essere da meno rispetto agli attuali standard europei!

Faremo un giro in bici attorno alla stazione RFI di Porta Susa. Poi entreremo all’interno per passare (con bici a mano!) davanti alle biglietterie.

Organizzano le associazioni FIAB Nord Ovest (Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta), nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Aderiscono (elenco provvisorio): Pro Natura Torino, Legambiente Metropolitano, Centro Studi Sereno Regis, Ciao Aurora, Legambiente Val Pellice, Camminare lentamente.

Informazioni: 328-9618668 e [email protected]


logo-fiab-nord-ovest-copiaCoordinamento FIAB Nord Ovest – Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta
aderente FIAB-onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) riconosciuta dal Ministero dei Lavori Pubblici quale associazione di “comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale”
Contatti:
http://www.biciedintorni.it/wordpress/fiab-nordovest/

 


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.