Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro di Stefano Bocchi, Zolle. Storie di tuberi, graminacee e terre coltivate

martedì 5 Aprile 2016 | ore 18.00

Martedì 5 aprile alle ore 18, presso il CSSR, via Garibaldi 13, Sala Gandhi incontro per la presentazione del libro di Stefano Bocchi, Zolle. Storie di tuberi, graminacee e terre coltivate, pubblicato dall’editore Raffaele Cortina nel 2015.

Presenta e dialoga con l’autore Giorgio Cingolani del Centro Studi Sereno Regis


A partire dagli elementi che caratterizzano il mondo agricolo – terreno fertile, acqua, biodiversità imprenditoria agraria – questo libro propone un viaggio nell’evoluzione della scienza di coltivare le piante dal primo manuale sumerico ai moderni testi di agroecologia. Con racconti affascinanti viene presentata la storia dei protagonisti delle molteplici rivoluzioni agrarie e dei principali snodi di oltre cento secoli di agricoltura: una storia non solo tecnica ma sociale.

E’ un luogo d’incontro con molti personaggi che hanno segnato l’evoluzione dell’agricoltura mondiale, da Jethro Tull, 1674/1741 agronomo inglese, a Nikolaj Ivanovic Vavilov, botanico, genetista e agronomo russo (1887-1943) a Nazareno Strampelli, genetista italiano e animatore della battaglia del grano (1866/1942). E’ anche uno sguardo su alcuni episodi troppo importanti per essere dimenticati: dalla domesticazione della Cassava all’assedio di Leningrado.

Una narrazione che permette di valutare con più consapevolezza le questioni legate alla produzione/distribuzione dei prodotti alimentari, alla cura del territorio, all’impiego sostenibile delle risorse.

Nel libro sono presentati sette racconti che affrontano alcuni aspetti importanti di questo settore e che riguardano l’evoluzione del mondo agricolo e dell’agronomia, raccontata dall’interno.

L’incontro è un’occasione per approfondire le questioni del diritto al cibo e come nutrire gli abitanti del pianeta, a 5 mesi dalla chiusura di EXPO 2015, un evento ormai quasi dimenticato.


Stefano Bocchi insegna Agronomia e coltivazioni erbacee presso il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Agroecologo, georgofilo e territorialista, è stato il curatore scientifico del Parco della Biodiversità per Expo 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

Dettagli

Data:
martedì 5 Aprile 2016
Ora:
18.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824