sabato 2 giugno – ore 11
Sala Irenea

neoliberismo, globalizzazione e agricoltura contadina
un documentario di Giuliano Girelli, (Indonesia, Guatemala, Burkina Faso, Italia 2011 – 90 min.)

prodotto da Mais ong, nell’ambito del progetto Creating Coherence finanziato dalla Commissione Europea. Co/produzione Associazione Documè e Babydoc Film

L’agricoltura contadina produce cibo per oltre il 70% della popolazione del pianeta, mentre l’agricoltura industriale non provvede che al 30%; ciò nonostante 2.8 miliardi di persone nel mondo vivono con meno di 2 dollari al giorno, la maggioranza di queste persone sono contadini o ex contadini che ora vivono nelle baraccopoli di qualche grande città. Questo documentario parla di loro, della globalizzazione e dunque anche di noi.

The Last Farmer esplora le drammatiche conseguenze del neoliberismo e della globalizzazione sulla vita dei piccoli contadini nel mondo seguendo lo svolgersi della giornata di Baldomera in Guatemala, Agi in Indonesia e Aloise in Burkina Faso; con il supporto di interviste a Luciano Gallino, Hira Jhamtani, Giorgio Cingolani, Magaly Rey Rosa, Mamadou Goita e Roberto Schellino.

Note di regia: Mentre mi trovavo in Indonesia per realizzare una prima ricerca sulla piccola agricoltura in Asia, ho incontrato Agi, un contadino dell’isola di Bali. Proprio passando alcuni giorni con lui e la sua famiglia per realizzare le prime riprese, ho capito che anche il nostro documentario andava costruito secondo criteri di coerenza con le tematiche che stavamo trattando. Per questo motivo ho deciso di non essere io a girare il mondo alla ricerca di altre storie di piccoli contadini, ed ho invece coinvolto alcuni amici documentaristi in Guatemala e Burkina faso, in modo che fossero loro a raccontare la loro terra e la loro gente. È stato un po’ come realizzare un film a kilometro zero, un film che evitasse per quanto possibile la presenza di uno sguardo esclusivamente “occidentale” sulle cose.

Credits:

regia Giuliano Girelli
montaggio Giuliano Girelli e Enrico Giovannone (babydoc film)
riprese Indonesia: Giuliano Girelli e Sara Scappin
riprese Guatemala: Victorino Tejaxun Alquijay
riprese Burkina Faso: Abdoul M. Compaore
riprese Italia: Giuliano Girelli e Francesco Bordino
mix audio: Niccolò Bosio
musiche: Giuliano Girelli e Niccolò Bosio

contadini

Indonesia: I Ketut Sumiatra
Guatemala: Baldomera Xunic
Burkina faso: Eloïse Ouedraogo
Italia: Roberto Schellino

esperti

Italia: Prof.Luciano Gallino (sociologo, economista) e Giorgio Cingolani (economista agrario)
Indonesia: Hira Jhamtani (attivista ambientalista)
Guatemala: Magali Rey Rosa (attivista ambientalista)
Mali: Mamadou Goïta (rete delle associazioni contadine africane ROPPA)

Un documentario realizzato in collaborazione con l’Ong Mais, con il contributo finanziario della comunità europea, nell’ambito del progetto Creating Coherence.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.