Attivismo ed educazione ambientale

Attivismo ed educazione ambientale

Nick Engelfried

Insegnare ai giovani solo la scienza della crisi climatica non è sufficiente. Per evitare sentimenti di impotenza, hanno bisogno di vedere come possono avere un impatto significativo e quindi di capire il rapporto tra attivismo ed educazione ambientale.

Il mese scorso, folle di giovani e sostenitori si sono riuniti in 1.500 località in tutto il mondo per una delle più grandi proteste climatiche da quando i paesi hanno iniziato a uscire dalla fase più restrittiva della pandemia COVID-19. Molti studenti hanno saltato la scuola o hanno inscenato manifestazioni in piazza per partecipare alla giornata di azione del 24 settembre, l’ultima ondata di attività del movimento di sciopero della scuola lanciato alla fine del 2018.

La protesta è stata un segno che i giovani attivisti del clima, che hanno dovuto adattarsi alle chiusure da COVID e alle restrizioni sui grandi raduni, sono pronti a riaffermarsi attraverso mobilitazioni di massa. Solo negli ultimi anni, i giovani hanno innalzato il livello di attenzione al cambiamento climatico come preoccupazione nazionale negli Stati Uniti. Hanno reso il clima una questione importante al Congresso per la prima volta in oltre un decennio. E hanno anche convinto i college e le università a disinvestire miliardi di dollari dalle compagnie che trattano combustibili fossili. Più recentemente, grazie all’appoggio degli studenti, scuole come Harvard e l’Università di Boston hanno annunciato che stanno disinvestendo da carbone, petrolio e gas.

Tuttavia, se il recente blocco contro la legislazione sul clima al Congresso dimostra qualcosa, è che il movimento per il clima sarà impegnato per gli anni a venire. Gli ultimi due decenni di organizzazione hanno indebolito il potere dell’industria dei combustibili fossili sulla politica, ma queste multinazionali e i loro alleati nel governo rimangono potenti. Questo solleva una considerazione importante: Come può il movimento per il clima assicurare al meglio la crescita di nuove generazioni di giovani attivisti?

Educare all’azione per il clima

“Nel periodo formativo della tarda adolescenza e della giovane età adulta, se si combina l’esercizio intellettuale dello studio dei movimenti sociali con l’esperienza concreta, con “i piedi per terra” in una campagna attivista, si ottiene una prima opportunità per lo sviluppo della leadership”, ha detto lo studioso di movimenti sociali George Lakey, che come professore allo Swarthmore College ha insegnato ad alcuni dei giovani architetti sia del movimento di disinvestimento dei combustibili fossili che della spinta per un New Deal verde federale.

La questione di come assicurare un futuro vitale al movimento per il clima è una questione su cui ho passato molto tempo a riflettere negli ultimi anni, e penso che le parole di Lakey indichino una parte della risposta. Sono diventato un attivista per il clima come studente universitario nei primi anni 2000, quando l’organizzazione giovanile per il clima negli Stati Uniti stava appena emergendo come un movimento nazionale a sé. Negli anni 2010, ho lavorato su campagne per fermare gasdotti, miniere di carbone e altri progetti di infrastrutture per i combustibili fossili nel grande nord-ovest del Pacifico. Ho visto il movimento giovanile per il clima crescere da una dispersione di piccoli gruppi vagamente connessi a una forza che ha ripetutamente portato centinaia di migliaia di persone nelle strade.

Più recentemente, ho avuto la possibilità di studiare il movimento dall’esterno. Nel 2016, mentre stavo superando il ruolo di attivista “giovane”, ho iniziato a perseguire un master in educazione ambientale. Dopo aver finito la mia laurea, ho lanciato una piccola no-profit chiamata Reconnect Earth che porta gli studenti universitari in spazi all’aperto per studiare le questioni ambientali, i temi della giustizia sociale e l’organizzazione di base. Mentre facevo ricerche per un libro sul movimento giovanile per il clima, ho anche avuto la possibilità di intervistare i giovani coinvolti negli scioperi per il clima, nelle campagne di disinvestimento nei campus, nella difesa di un New Deal verde e in altre iniziative condotte dai giovani – così come gli educatori che hanno aiutato i giovani a diventare attivisti efficaci. Sono convinto che l’educazione giochi un ruolo importante nel sostenere il movimento per il clima, dando potere a nuovi giovani leader.

Lo Swarthmore College fornisce un caso di studio istruttivo. Lì, gli studenti di una delle classi di Lakey hanno fatto ricerche sui movimenti sociali nonviolenti per il Global Nonviolent Action Database, analizzando perché tali campagne hanno successo o falliscono. Molti degli stessi studenti si sono uniti contemporaneamente alle proteste contro l’estrazione del carbone dalla montagna organizzate dal Earth Quaker Action Team. Il ruolo che alcuni di questi giovani hanno giocato in due delle più importanti campagne nazionali nella storia del movimento per il clima degli Stati Uniti suggerisce quanto possa essere efficace la combinazione di esperienza pratica e studio accademico delle dinamiche del movimento.

Troppo spesso, però, il sistema educativo statunitense non riesce a promuovere tali esperienze per gli studenti, sia nelle scuole K-12 che al college. Anche l’educazione ambientale tradizionale spesso non è all’altezza, promuovendo il cambiamento del comportamento individuale piuttosto che l’organizzazione di base per affrontare la crisi climatica. Ci sono molte barriere all’uso dell’educazione come strumento di empowerment per il cambiamento sociale – compresa la resistenza dei consigli scolastici conservatori e il desiderio delle organizzazioni di educazione ambientale di essere percepite come apolitiche. Detto questo, gli attivisti e gli educatori possono imparare molto guardando ciò che è successo in luoghi dove questi ostacoli sono stati almeno in parte superati.

L’esempio di Portland

Stavo certamente insegnando il lavoro di Greta Thunberg, ma anche cercando di mostrare ai miei studenti che non si trattava solo di una ragazza europea, ma dell’attivismo di migliaia di giovani in tutto il mondo.

Il distretto scolastico di Portland, Oregon, è considerato un leader nazionale nell’educazione al cambiamento climatico K-12, con uno standard di “alfabetizzazione climatica” che include un focus sulla giustizia ed è servito anche come modello per i distretti nel resto del paese. Tuttavia, la città non ha raggiunto questa distinzione facilmente. L’approccio proattivo di Portland all’educazione climatica è in gran parte dovuto al duro lavoro di studenti, insegnanti e membri della comunità che hanno sostenuto il cambiamento da zero, che hanno avuto l’idea di una risoluzione a livello di distretto scolastico sull’alfabetizzazione climatica che è stata approvata nel 2016.

“Un piccolo gruppo di noi si è incontrato nel seminterrato di una chiesa durante l’inverno per redigere la risoluzione“, ha detto Tim Swinehart, un insegnante di geografia alla Lincoln High School di Portland. “Quella primavera, almeno un centinaio di persone si sono presentate a una riunione del consiglio scolastico per sostenerla”. In risposta, il consiglio d’istruzione di Portland si è impegnato a fornire “curriculum e opportunità educative che affrontano il cambiamento climatico e la giustizia climatica in tutte le scuole pubbliche di Portland”. Tuttavia, i sostenitori hanno presto scoperto che ottenere questa politica sulla carta era solo il primo passo. Questo era, di per sé, un’opportunità di apprendimento per gli studenti.

“All’inizio del 2019 – ha detto Swinehart – stavamo lottando per fare progressi con il distretto sull’attuazione della loro politica di giustizia climatica.” Il Consiglio d’istruzione aveva istituito un comitato per la giustizia climatica che includeva insegnanti e studenti, ma il suo potere era limitato e gli obiettivi chiave rimanevano irrealizzati. Nel frattempo, un’ondata senza precedenti di attivismo per il clima stava spazzando il mondo, ispirato dal movimento di sciopero della scuola lanciato dall’adolescente svedese Greta Thunberg. Swinehart ha iniziato a inserire informazioni su questi sviluppi nel suo insegnamento.

“Stavo certamente insegnando il lavoro di Greta Thunberg, ma anche cercando di mostrare ai miei studenti che non si trattava solo di una ragazza europea, ma dell’attivismo di migliaia di giovani in tutto il mondo. Vedere giovani come loro nelle strade ha plasmato la visione dei nostri studenti sull’attivismo climatico, e loro volevano fare qualcosa”, ha detto Swinehart.

Il 15 marzo 2019, il movimento di sciopero ha tenuto la sua prima grande giornata di azione globale, con una stima di 1,4 milioni di giovani e dei loro sostenitori che hanno partecipato a manifestazioni in tutto il mondo. Centinaia di studenti di Lincoln si sono uniti a migliaia di liceali e medi di tutta Portland nell’inscenare cortei che convergono al Municipio. Dopo una manifestazione, alcuni studenti hanno preso la decisione improvvisa di marciare fino alla sede del distretto scolastico a quasi due miglia di distanza, dove centinaia hanno protestato nel parcheggio. È stata la spinta di cui il Consiglio d’Istruzione aveva bisogno. Quel maggio, il consiglio ha stanziato nuovi fondi per assumere un coordinatore per la giustizia climatica, sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti in materia di alfabetizzazione climatica e creare una classe di giustizia climatica a livello distrettuale sul modello di quella insegnata da Swinehart alla Lincoln.

A Portland, la campagna di alfabetizzazione climatica è servita come un’opportunità per gli studenti che stavano imparando i movimenti degli attivisti climatici in classe per partecipare a un’attività di advocacy nel mondo reale. Tuttavia, l’impegno degli studenti non è finito lì. I liceali coinvolti nella lotta per l’alfabetizzazione climatica hanno continuato a sostenere un divieto locale di nuove infrastrutture per l’esportazione di combustibili fossili, una politica di elettricità rinnovabile al 100% in tutta la città e regole per preservare la copertura arborea urbana di Portland. Nel settembre 2019, circa 20.000 abitanti di Portland hanno partecipato alla più grande giornata di azione del movimento di sciopero globale, un altro segno di come l’attivismo guidato dagli studenti abbia messo radici in città.

“Gli effettivi risultati politici locali di tutto questo sono stati importanti”, ha detto Swinehart. “Ma forse ancora più importante è stata la formazione all’attivismo che gli studenti hanno ricevuto facendo parte del processo”. Un insegnamento per gli educatori è che a volte, impegnarsi nell’attivismo è la migliore educazione di tutti.

Dalla scienza del clima al cambiamento sociale

“Per la maggior parte dei giovani, i grafici sulla CO2 non faranno sentire loro passione per l’azione”, ha detto Amara Ifeji, studentessa della Northeastern University e responsabile del settore giovani per la Maine Environmental Education Association. “I giovani vogliono essere parte di un movimento che sta migliorando la vita delle persone coltivando un futuro più giusto ed equo”.

Il modo in cui gli educatori parlano del cambiamento climatico può essere importante quanto il fatto che l’argomento appaia o meno nei programmi scolastici o universitari. Nel mio lavoro di educatore, sono stato spesso sorpreso – quando parlo con gli studenti universitari che si specializzano in studi ambientali – di sapere quanto pochi di loro abbiano sentito parlare di organizzazioni nazionali coinvolte nella difesa del clima come il Sierra Club o 350.org. Questa carenza di conoscenza non è colpa degli studenti; piuttosto, sembra che spesso a scuola imparino a conoscere il cambiamento climatico come se fosse solo una questione scientifica, non sociale o politica. Di conseguenza, anche gli studenti che studiano a fondo gli effetti fisici di un clima che cambia spesso lasciano l’aula senza sentirsi in grado di agire.

Naturalmente, non tutti gli educatori hanno la flessibilità di progettare classi intorno al clima e all’attivismo, come avviene in un posto come Portland, dove il Consiglio dell’Istruzione è stato almeno aperto a questa idea. Tuttavia, le opportunità di inserire lezioni rilevanti abbondano nelle scuole superiori e nei college, e non sono limitate alle classi di studi ambientali. Alcune delle classi più preziose che ho seguito da attivista in erba non riguardavano affatto il cambiamento climatico, ma argomenti come la storia del movimento per i diritti civili degli anni ’60. Gli educatori che insegnano queste materie possono aiutare gli studenti a capire come i movimenti di base costruiscono il potere e a correggere le idee sbagliate comuni sul modo in cui avviene il cambiamento sociale.

La mia organizzazione no-profit, Reconnect Earth, centra il suo lavoro sui viaggi estivi con lo zaino in spalla nelle North Cascades, dove gli studenti camminano attraverso bellissimi paesaggi mentre imparano a conoscere i problemi dell’ambiente e della giustizia sociale. Partecipano a corsi di formazione sulle abilità degli attivisti. Una delle parti più importanti di questi viaggi è quando io o un altro leader conduciamo un workshop sulla pianificazione di una campagna di base – che iniziamo sempre chiedendo agli studenti cosa sanno di Rosa Parks, una delle attiviste più famose della storia degli Stati Uniti.

“Semplicemente insegnare ai ragazzi la scienza della crisi climatica, senza dare loro un modo per impegnarsi, può fare più male che bene, perché è così depotenziante e opprimente”.

La storia di Rosa Parks, come viene tradizionalmente raccontata, è una storia di eroismo individuale di fronte all’oppressione. Confrontiamo questa narrazione con le informazioni sugli eventi del mondo reale dall’articolo “How Change Happens: The Real Story of Mrs. Rosa Parks and the Montgomery Bus Boycott“, di Paul Schmitz.

Gli studenti apprendono che la Parks ricevette un addestramento all’azione diretta nonviolenta dalla Highlander Folk School; che prima del suo famoso arresto, il presidente della NAACP dell’Alabama E.D. Nixon stava cercando un querelante per sfidare la segregazione in una causa di alto profilo, un ruolo che la Parks accettò in seguito di assumere; e che il Montgomery Women’s Political Council affisse 15.000 volantini per pubblicizzare il lancio di un boicottaggio degli autobus prima del processo della Parks. Lungi dall’essere un individuo solitario spontaneamente ispirato all’azione, la Parks faceva parte di una comunità ben organizzata di attivisti che ha reso il boicottaggio degli autobus una realtà. C’è una lezione qui per gli attivisti coinvolti in tutti i tipi di movimenti.

La crisi climatica in classe

“Insegnare semplicemente ai bambini la scienza della crisi climatica, senza dar loro un modo per impegnarsi, può fare più male che bene, perché è così depotenziante e opprimente”, ha detto Swinehart. “Ecco perché l’attivismo deve essere parte di qualsiasi educazione climatica significativa”.

A meno che non sia trattato con cura, il cambiamento climatico può essere uno degli argomenti più scoraggianti che un educatore potrebbe mai trattare con gli studenti, che devono essere in grado di vedere una strada percorribile per loro per fare la differenza, a meno che non vogliano andarsene sentendosi paralizzati. Ecco perché per questo argomento, più che per qualsiasi altro, l’approccio di cercare di rendere l’educazione ambientale apolitica è destinato a fallire. Il clima è, sfortunatamente, una questione politica, ed è stato reso tale da decenni di lobby dell’industria dei combustibili fossili. Dato che i cambiamenti di comportamento individuali sono troppo piccoli per fare una differenza tangibile su una questione globale così grande, la principale via praticabile per gli studenti per avere un impatto significativo è attraverso l’attivismo. Questa è una realtà con cui dovranno fare i conti prima o poi.

Per quanto riguarda il modo in cui gli educatori possono meglio mettere in grado gli studenti di attaccare la crisi climatica, la risposta varierà da una situazione all’altra. In alcune parti del paese, un approccio modellato sulla spinta degli studenti e degli insegnanti di Portland per l’alfabetizzazione climatica può funzionare bene. Gli educatori le cui materie non si sovrappongono direttamente alla crisi climatica possono comunque contribuire aiutando gli studenti a capire le dinamiche dei movimenti sociali storici. Anche le organizzazioni terze come Reconnect Earth, che non sono soggette alle politiche dei consigli scolastici o dei college, hanno un ruolo da svolgere.

“Una parte enorme di ciò che dobbiamo fare come educatori è aiutare gli studenti a fare quel salto iniziale per credere nell’attivismo, per sapere che è un percorso di cambiamento e una parte importante per rendere il mondo quello che è oggi”, ha detto Swinehart. “Una volta che lo capiscono, possono fare il passo successivo fino a vedersi come quelli che agiscono”.


 

Fonte: Waging Nonviolence, 12 ottobre 2021

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.