Anche alla Camera annunciata la Petizione per la difesa non armata e nonviolenta

Nella seduta del 21 luglio 2020 anche alla Camera dei Deputati è stato dato l’annuncio della Petizione presentata dalla Campagna “Un’altra difesa è possibile” (per tramite del suo coordinatore Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento) affinché il Parlamento possa discutere l’istituzione di una forma non armata e nonviolenta di difesa all’interno dell’ordinamento dello Stato.

L’annuncio fa inoltre riferimento alla Legge di Iniziativa Popolare (poi trasformata in proposta di iniziativa parlamentare) che proprio la nostra Campagna aveva promosso e proposto nel corso della XVII Legislatura. La richiesta di discussione parlamentare secondo i canoni dell’Articolo 50 della Costituzione è stata incardinata presso la IV Commissione permanente Difesa.

La nostra Campagna e tutte le sue Reti promotrici si attiveranno ora per sollecitare un incontro esplicativo sia con il presidente della Camera On. Roberto Fico sia con il presidente della IV Commissione On. Gianluca Rizzo, considerando inoltre che nella nuova fase di rilancio i comitati locali della Campagna saranno chiamati anche a coinvolgere i Deputati delle proprie circoscrizioni. Il tutto al fine di sollecitare uno spedito avvio dell’iter legislativo che porti, finalmente, all’approvazione della Legge istitutiva del Dipartimento per la Difesa civile non armata e nonviolenta


Fonte: Difesa Civile Nonviolenta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.