2 minuti all’Apocalisse. Guerra nucleare e catastrofe ambientale | Segnalazione redazionale

Noam Chomsky, Laray Polk, 2 minuti all’Apocalisse. Guerra nucleare e catastrofe ambientale, Piemme, Milano 2019, pp. 162, € 16,50

È stato dopo Hiroshima e Nagasaki che un gruppo di scienziati ha creato l’Orologio dell’apocalisse, per sensibilizzare tutti su quanto gli esseri umani si possano avvicinare alla fine stessa del mondo, creando condizioni e situazioni scientificamente determinate. Prima di adesso solo una volta nel secondo dopoguerra, nel 1953, quando USA e URSS fecero detonare le bombe all’idrogeno, le lancette si sono avvicinate così tanto alla mezzanotte, l’ora fatale.

Noam Chomsky affronta senza mezzi termini i due pericoli che minacciano l’esistenza dell’umanità: il cambiamento climatico e la guerra nucleare. Due pericoli concretissimi, tanto incombenti quanto trascurati e peggio ancora mistificati, e che si sono fatti ancor più pressanti e solidi dopo le ultime elezioni americane, dal momento che la nuova presidenza Trump nega addirittura le incontrovertibili risultanze del cambiamento ambientale. Interventi devastanti come il fracking o la trivellazione dei fondali marini, il disboscamento selvaggio, la conversione di terreni agricoli alla produzione di biocarburanti, stanno accelerando enormemente la folle corsa verso il baratro.

A essi si aggiunge l’escalation nucleare, con la differenza, sostiene Chomsky, che mentre una guerra nucleare richiede azione, per la catastrofe ambientale è sufficiente una volenterosa inazione, una silenziosa indifferenza ai molteplici segnali di allarme che la Terra ci manda. Una riflessione puntuale, documentata e drammatica, che tuttavia non manca di soffermarsi sugli spiragli di speranza che ancora restano per riportare indietro le lancette.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] 20 marzo 2020 2 minuti all’Apocalisse. Guerra nucleare e catastrofe ambientale […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.