Pandemia del virus della paura

Manlio Dinucci

L’arte della guerra

Premesso che il Coronavirus non va sottovalutato e che si devono seguire le 10 regole preventive del Ministero della salute, occorre  adottare una 11a regola fondamentale: impedire il diffondersi del virus della paura. 

Esso viene sparso soprattutto dalla televisione, a partire dalla Rai che dedica i telegiornali quasi interamente al Coronavirus. Il virus della paura penetra così in ogni casa attraverso i canali televisivi. 

Mentre  lanciano il massimo allarme per il Coronavirus, essi tacciono sul fatto che l’influenza stagionale, epidemia molto più mortale, ha provocato in Italia  durante la 6a settimana del 2020 – secondo l’Istituto superiore di sanità – in media 217 decessi al giorno, dovuti anche a complicanze polmonari e cardiovascolari legate all’influenza. 

Tacciono sul fatto che – secondo  l’Organizzazione mondiale della sanità – muoiono in Italia in un anno per Hiv/Aids oltre 700 persone (in media 2 al giorno), su un totale mondiale di circa 770.000. 

A proposito della campagna allarmistica sul Coronavirus, Maria Rita Gismondo – direttore di Macrobiologia clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze del laboratorio dell’Ospedale Sacco di Milano, dove si analizzano i campioni di possibili contagi – dichiara: «A me sembra una follia. Si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale. Guardate i numeri. Non è una pandemia». 

La voce della scienziata non arriva però al grande pubblico, mentre ogni giorno, dalla Rai, servizio che dovrebbe essere pubblico,  ai canali Mediaset  e non solo, si diffonde tra gli italiani la paura per «il mortale virus che dalla Cina dilaga nel mondo». 

Campagna di fatto funzionale a quanto dichiara il segretario Usa al commercio Wilbur Ross  in una intervista a Fox Business: «Penso che il Coronavirus contribuirà al ritorno di posti di lavoro dalla Cina negli Usa. In Cina c’è stata prima la Sars, dopo la peste suina, ora il Coronavirus». Quindi, commenta il New York Times, «la perdita per la Cina potrebbe essere un guadagno per l’America». 

In altre parole, il virus potrebbe avere un impatto distruttivo sull’economia cinese e, in una reazione a catena, su quelle del resto dell’Asia, dell’Europa e della Russia, già colpite dal calo dei flussi commerciali e turistici, a tutto vantaggio degli Usa rimasti economicamente indenni. 

Global Research, il centro di ricerca sulla globalizzazione diretto dal prof. Michel Chossudovsky, sta pubblicando sull’argomento dell’origine del virus  una serie di articoli di esperti internazionali. Essi  sostengono che «non si può escludere che il virus sia stato creato in laboratorio». 

Tale ipotesi non può essere considerata complottista ed esorcizzata come tale.  Perché? Perché gli Stati uniti, la Russia, la Cina e le altre maggiori potenze hanno laboratori in cui si conducono ricerche su virus che, modificati, possono essere usati quali agenti di guerra biologica anche su settori mirati di popolazione. 

È un campo circondato dal più fitto segreto, spesso sotto copertura di ricerca scientifica civile. 

Emergono però dei fatti: la presenza a Wuhan di un biolaboratorio dove scienziati cinesi, in collaborazione con la Francia, effettuano studi su virus letali, tra cui alcuni inviati dal Laboratorio canadese di microbiologia. 

Nel luglio 2015 l’Istituto governativo britannico Pirbright ha brevettato negli Usa un «coronavirus attenuato». 

Nell’ottobre 2019 il Johns Hopkins Center for Health Security ha effettuato a New York una simulazione di pandemia da coronavirus prevedendo uno scenario che, se si verificasse, provocherebbe 65 milioni di morti. 

Non è invece simulata la pandemia del virus della paura, che dilaga con distruttivi effetti socio-economici.

(il manifesto, 25 febbraio 2020)


 

1 commento
  1. Angela Valcavi
    Angela Valcavi dice:

    Il virus della paura trova un fertile terreno di coltura là dove vengono lasciati spazi aperti all' interpretazione delle notizie. Supporre di un'ipotetica origine da laboratorio del Covit19, non è molto diverso dall'atteggiamento terroristico di Rai, Mediaset e altre emittenti o testate giornalistiche. Anche questo atteggiamento complottista genera paura, una paura più subdola e infettiva. La controinformazione è fondamentale per un'informazione corretta e responsabile, ma allo stesso tempo le fonti vanno sempre verificate con puntualità. Anche ai tempi dell'HIV l'ipotesi della costruzione del virus in laboratorio aveva iniziato a circolare presto, ma non era ancora l'era dei social, del terrapiattismo, delle scie chimiche, del negazionismo, del no ai vaccini, del complottismo e di tutte quelle gravi forme di induzione alla paura che trovano terreno fertile nei meccanismi della comunicazione.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.