Qasem Soleimani

Qasem Soleimani. Gli assassinii ordinati da Trump: infrazione crudele e inumana al diritto internazionale

Mairead Maguire

Comunicato stampa – 4 gennaio 2020

Il 3 gennaio 2020, il generale iraniano Qasem Soleimani, capo della milizia irakena Abu Mahdi al-Muhandis, e almeno altre sei persone sono state assassinate da un drone militare USA con un attacco missilistico all’aeroporto di Baghdad. I crudeli assassinii sono stati direttamente ordinate dal presidente Trump, illegali, immorali e infrazione al diritto internazionale.

Questa è una grave azione che ha già aumentato la paura di più intensa violenza e il potenziale per una guerra all’Iran. Oltre all’omicidio di Qasem Soleimani, Trump ha anche ordinato l’invio di 3.000 ulteriori truppe in Iraq (dove gli USA hanno la più grande delle proprie 800 basi al mondo). Questi soldati passeranno per l’aeroporto di Shannon (Irlanda) in trasferta all’Iraq. Se c’è una guerra contro l’Iran, il governo irlandese sarà complice di qualunque crimine di guerra commesso dalle forze USA in Medio Oriente.

Il governo irlandese dovrebbe mantenere la neutralità irlandese e rifiutare l’uso dell’aeroporto di Shannon alle truppe USA.

Mairead Maguire ha detto:

‘Ci sono quelli che traggono benefici dalla guerra, i militaristi, i trafficanti d’armi, il complesso industrial-militare-mediatico, ma quelli che pagano davvero il militarismo e le guerre sono la gente comune e il peso fiscale sui poveri.  La propaganda e le bugie si diffondono; questa volta il bersaglio è l’Iran, proprio come USA/UK/NATO hanno fatto la guerra contro Afghanistan, Iraq, Libia, etc.  Gente, impariamo le lezioni del passato e uniamoci, mobilitiamoci esigendo nessuna guerra all’Iran. Truppe USA fuori da Shannon e fuori dall’Iraq! Si alla nonviolenza, alla pace e al dialogo!  Che la gente si unisca per fermare la Guerra, ricordando che c’è potere nella verità e che l’amore è più forte dell’odio’.


 

NOBEL LAUREATES, 6 Jan 2020 | Mairead Maguire, Nobel Peace Laureate | The Peace People – TRANSCEND Media Service

Traduzione di Miki Lanza per il Centro Studi Sereno Regis

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.