Interventi per la pace. Educazione, conservazione della memoria e tutela dei diritti umani in Emilia-Romagna | Segnalazione redazionale

[dal Comunicato stampa dell’editore]

AA. VV. (a cura di) Interventi per la pace. Educazione, conservazione della memoria e tutela dei diritti umani in Emilia-Romagna, Carocci, Roma 2011, pp. 224, € 20,00

Nato da un progetto di ricerca promosso dal Centro studi sulle culture della pace e della sostenibilità (Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il volume, curato da Claudio Baraldi, Lorenzo Bertucelli e Maria Donata Panforti, descrive i modi di progettazione e realizzazione degli interventi in favore della pace sul territorio della regione Emilia-Romagna.

In particolare, esso affronta tre aree consolidate e prioritarie di intervento: l’educazione alla pace, la memoria storica e i diritti umani. Di queste aree vengono analizzati obiettivi, caratteristiche e risultati.

Al di là dell’area geografica analizzata, il testo apre una riflessione generale su come costruire una rete efficace di interventi per la pace ed è rivolto anzitutto a enti locali, associazioni e operatori, sottolineando inoltre l’importanza della collaborazione tra ricercatori e operatori, nell’intento comune di progettare e realizzare interventi efficaci, partecipati e valutabili.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.