On The Road To Inclusion | Giorgio Taverniti

Rebecca Lenn e Christin “Cici” Battle

Il 20 novembre 2019 la mia classe, la 4 Q dell’Istituto Domenico Berti, si è recata al Centro Studi Sereno Regis per assistere all’incontro conferenza dal titolo “On the road to Inclusion” promosso dal Consolato Americano di Milano, dal Centro Studi Sereno Regis e dal Network Italiano dei Leader per l’Inclusione (Nili). All’appuntamento, le relatrici Christin “Cici” Battle e Rebecca Lenn, hanno dialogato con le ragazze e ragazzi del Convitto Nazionale Umberto I e del Liceo Domenico Berti. Per noi è stata una delle prime esperienze di incontro internazionale e di network locale rigorosamente in lingua inglese. Le relatrici hanno raccontato in che modo i problemi, presenti in Italia, si verificano all’estero e soprattutto in che modo vengono affrontati.

All’inizio di questo incontro è stato chiesto a due alunni di rappresentare le nostre classi in lingua inglese, per conoscere il nostro background e rompere il ghiaccio. Al termine delle presentazioni, abbiamo iniziato a discutere in lingua inglese di tematiche quali Advocacy, Civic Engagement e Building Coalition. Gli argomenti presentati sono stati messi in relazione da Christine Battle alle nostre esperienze, come ad esempio quella del banco alimentare, portata avanti dalla nostra classe; infine Rebecca Lenn ha parlato delle fake news, come distinguere le notizie vere da quelle false e come orientarci nel mondo dell’informazione digitale.

A parere mio, questo incontro è stato molto utile, ci ha dato la possibilità di interloquire con persone preparate e di migliorare il nostro lessico inglese. Da queste discussioni abbiamo potuto estrarre informazioni molto importanti che non avremmo mai potuto apprendere se non avessimo avuto quest’occasione. Per concludere, nonostante si stesse parlando una lingua straniera, grazie alla preparazione delle due relatrici e al luogo, nel quale ci siamo trovati a nostro agio, abbiamo potuto avvicinarci a delle tematiche di importanza internazionale ma allo stesso tempo quotidiane e personali.

Giorgio Taverniti, 4Q LICEO DOMENICO BERTI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.