Il tesoro dei bambini sensibili. Conoscerlo, gestirlo, valorizzarlo | Segnalazione redazionale

Elena Lupo, Il tesoro dei bambini sensibili. Conoscerlo, gestirlo, valorizzarlo, Il Leone Verde, Torino 2017, pp. 166, € 16,00

Ipersensibili si nasce. Non si diventa. È un tratto genetico che si eredita e costituisce la base della propria personalità.

I bambini altamente sensibili sono quelli che vivono in modo più profondo, empatico ed emotivo ciò che accade e che li circonda. Sono introspettivi, abili osservatori e tendono a essere più facilmente sovraccaricati dagli stimoli intensi. Se accolti, ascoltati e valorizzati sono in grado di mostrare diverse abilità: come la capacità di percepire le emozioni altrui e di farvi fronte, l’efficacia nel trovare soluzioni creative ai problemi, la propensione a entrare in sintonia con ambienti, animali e persone in modo molto profondo.

Numerosi genitori e bambini si sono riconosciuti in queste caratteristiche e grazie a una maggiore consapevolezza sono riusciti a comprendere e gestire aspetti propri o del proprio figlio in modo completamente nuovo. In queste pagine si possono trovare i fondamenti teorici di questo stato psicologico e caratteriale, ma soprattutto diversi consigli pratici per riconoscere l’ipersensibilità dei bambini e valorizzarla nel modo migliore. Il libro si rivolge soprattutto a genitori e operatori e si propone di aiutare a comprendere, conoscere e coltivare questa caratteristica che può diventare un dono.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.