Connesso… a me stesso, agli altri, al Pianeta | Segnalazione redazionale

Grazia Roncaglia, Connesso… a me stesso, agli altri, al Pianeta. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini e agli adolescenti, L’Età dell’Acquario, Torino 2017, pp. 148, € 18,50, illustrato a colori da Paola Gandini

Nella Bibliografia (p. 145) è citata la scuola Alice Project; segnaliamo la recensione pubblicata in questo sito: A scuola di felicità e decrescita.

[tratto dalla Scheda editoriale]

Ecco il secondo progetto dell’autrice di Felice…mente (Un percorso di meditazione per bambini e ragazzi), dedicato a genitori e insegnanti che vogliono crescere ragazzi connessi alla vita: Alice è un’adolescente che invece di seguire passivamente la corrente della vita (e dei social) impara a fermarsi per osservare la nuova ragazzina che sta crescendo dentro di lei, incontrando le questioni esistenziali tipiche della sua età.

Durante un’insolita vacanza in montagna, grazie a una nonna speciale e al montanaro Antonio, Alice accompagna i giovani lettori a incontrare se stessi. «Chi sono io davvero?» è la domanda che guida queste riflessioni, fino a scoprire che «noi siamo» perché «gli altri sono», in un’eterna connessione con il Tutto. Ecco spiegato il gioco del titolo, un confronto tra la connessione a Internet e quella al mondo, viste non come alternative ma come complementari.

Il libro contiene un’ampia appendice rivolta ai genitori e agli insegnanti che desiderano accompagnare i ragazzi in questo percorso di consapevolezza.

[tratto dalla Quarta di copertina]:

Come in un laboratorio dove tu sei tanto lo scienziato che osserva quanto l’osservato, in queste pagine imparerai a volgere la tua attenzione dentro di te: non disperso nel mondo «là fuori», ma con l’attenzione rivolta all’interno, in questo preciso momento. Connesso a te stesso.

Quando impariamo come fare per tornare alla nostra vera casa, dentro di noi, sappiamo sentire anche l’interconnessione che ci lega gli uni agli altri, sentiamo che non siamo isole in un arcipelago […]. Se ti interessa questo tipo di… connessione, non avrai bisogno di internet!

[biografie tratte dal risguardo di copertina]:

L’autrice

Nata a Ivrea, vive a Torino e insegna da 25 anni nella scuola primaria, ricercando un’educazione olistica che coinvolga in modo equilibrato gli aspetti corporei, emotivi e cognitivi, che insieme costituiscono la consapevolezza globale del Sé.

L’illustratrice

Scultrice e docente di discipline grafiche nelle scuole superiori torinesi, le sue opere sono il frutto di un lavoro personale introspettivo, ottenuto tramite la meditazione e la passione per i linguaggi dell’arte.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.