Una santa collera

Alex Zanotelli

L’onda nera del razzismo e della xenofobia che sta dilagando in Europa, dall’Ungheria all’Austria, dalla Polonia alla Slovenia travolge oggi anche il nostro paese. Il volto più noto di questo razzismo nostrano è certamente Salvini, segretario della Lega e oggi Ministro degli Interni nel nuovo governo giallo-verde. (Non dimentichiamoci che Salvini è consigliato da Bannon, ex-consigliere di Trump e portabandiere dell’ultra destra sovranista mondiale!). E in queste prime settimane di governo giallo-verde, Salvini ha subito rivelato la sua strategia politica con degli slogan che fanno paura. “E’ finita la pacchia dei migranti”, i clandestini devono fare le valigie, se ne devono andare”, “ nessun vice-scafista deve attraccare nei porti italiani”, “siamo sotto attacco e chiediamo alla NATO di difendersi dai migranti e terroristi,”  “l’Italia non può essere il campo profughid’Europa.” Pesante l’attacco contro la Tunisia come paese “ esportatore di galeotti.”

La politica leghista vuole creare “più centri di espulsione”per sbarazzarsi di 500.000 irregolari rimandandoli ai loro paesi. Pesanti le parole del Ministro degli Interni contro il sindaco Mimmo Lucano che ha fatto rifiorire il paese di Riace (Calabria) accogliendo migranti: “ E’ lo zero!” Altrettanto dura la politica del Ministro degli Interni contro i Rom: vuole smantellare i loro campi con le ruspe e attuare quanto concordato nel “contratto” di governo: ”l’obbligo della frequenza scolastica, pena la perdita della responsabilità e potestà genitoriale.”Siamo alle Leggi speciali per i Rom?

Inoltre egli promette il pugno duro per la sicurezza e il decoro urbano, a spese dei senza fissa dimora, dei poveri, degli ultimi.E  il Segretario della Lega è passato subito dalle parole ai fatti con il rifiuto alla nave “Acquarius”, che portava oltre 600 migranti, di attraccare ai porti italiani. Un atto vergognoso giocato sulla pelle dei poveri, ma anche illegale perché viola la nostra Costituzione e i trattati internazionali firmati dall’Italia “sulla ricerca e salvataggio marittimo”. E’ ormai Salvini che impazza a tutto campo, mentre i Cinque Stelle sono già prigionieri del campo di forza della Lega che ha sempre più consensi alla base e riceve gli elogi di Bannon e di Marine Le Pen e del gruppo di Visegrad.

Dobbiamo riconoscerlo: siamo davanti a un “razzismo di Stato” preparato in questo ventennio da leggi come la Turco-Napolitano, la Bossi-Fini, i decreti Maroni , la realpolitik di Minniti e da un crescente razzismo degli italiani. E’ un fenomeno questo che ci interpella tutti: società civile, cittadinanza attiva, movimenti popolari, chiese, comunità cristiane. Come missionario mi appello per primo alla Chiesa italiana perché faccia un serio esame di coscienza cercando di capire quanto i cristiani abbiano contribuito a questo disastro. E’ mai possibile che le nostre comunità abbiano dimenticato quelle parole così chiare di Gesù:” Ero affamato….,ero assetato…, ero forestiero….enonmi avete accolto”? Non è forse questo il momento più opportuno per aprire le nostre comunità ad accogliere coloro che sono minacciati di espulsione? A che cosa servono i conventi o le case religiose se non ad accogliere coloro che la società opulenta non vuole? Dovrebbe farci pensare che negli USA tante chiese e comunità cristiane si siano dichiarate “sanctuary”, luoghi di rifugio per coloro che Trump (altro razzista!) ha deciso di deportare ai loro paesi dove rischiano la vita! Non è forse il momento in cui lanciare il “Sanctuary movement” anche in Italia per salvare tanti migranti da morte sicura? E’ mai possibile che negli USA lo statodella California si sia dichiarato “santuario” per gli irregolari che Trump vuole espellere e in Italia nessuna comunità cristianaancora abbia fatto un tale passo? Mi appello alla cittadinanza attiva di questo paese perché in fretta crei gli anticorpi per reagire al fascio-leghismo nostrano.

E’ fondamentale imbroccare seriamente la strada della disobbedienza civile per tutte quelle leggi che disumanizzano i nostri fratelli e disumanizzano anche noi. “Una legge che degrada la personalità umana è ingiusta”– così scriveva dal carcere di Birmingham, Martin Luther King.  “ I primi cristiani si rallegravano per essere considerati degni di soffrire per quello in cui credevano- scriveva sempre dal carcere Martin Luther King. Allora la chiesa non era un semplice termometroche misurava le idee e i principi dell’opinione pubblica: era un termostato  che trasformava il costume della società. Quando i primi cristiani entravano in una città, le autorità si allarmavano e subito cercavano di imprigionare i cristiani perché “disturbavano l’ordine pubblico” ed erano “agitatori venuti da fuori”. Ma i cristiani non cedettero , chiamati ad obbedire a Dio e non agli uomini”. E’ questo lo spirito che deve ritornare ad animare le comunità cristiane per poter sconfiggere, insieme a tanti uomini di buona volontà, l’onda nera del razzismo e xenofobia che ci sta travolgendo. Dobbiamo farlo insieme, credenti e laici, memori di quanto afferma il danese Kaj Munk, pastore luterano anti-nazista, ucciso come un cane nel 1944:”Quello che a noi manca è una Santa collera!

 

Napoli,15 giugno 2018

Alex Zanotelli


 

1 commento
  1. Rosa Dalmiglio
    Rosa Dalmiglio dice:

    non condivido tutto, la storia è lunga ma un esame di coscenza della Chiesa e dei cristiani SI
    questo è ALEX ZANOTELLI
    dalla mia finestra di casa a Roma, vedevo una villa con grande parco lasciato da un Conte ai banbini bisognosi, gestito dalle suore, oggi si organizzano a pagamento feste di compleanno e turismo religioso
    altre sono vuote, eppure Papa Francesco si era appellato proprio a loro perchè mettessero a disposizione strutture già esistenti per i poveri. Siamo in un paese dove tutti criticano tutti-
    siamo stati criticati anche dall'ONU in visita a Roma ai campi ROM avevano ragione
    ricordo il primo Congresso Interreligioso a Seattle nel 2005, c'erano i Capi Indiani a rivendicare i loro diritti e le Chiese in AZIONE per rimediare ai danni arrecati (anche e sopratutto economici) dei preti pedofili,( Roma ha impiegato molto ha prendere giusti provvedimenti) io rappresentavo La Cina in sede UNESCO, con me avevo portato una Professoressa cinese (di Stato) a parlare di ISLAM, non era ancora di moda essere xhenofoby, ma nel 2006 a Parigi ho viaggiato su un'auto blindata con Rosa Guerriero responsabile UNESCO per il dialogo interreligioso, invitata dall'Istituto Islamico di ricerca, la mia relazione su PACE e CONFLITTI nella CINA CONTEMPORANEA è stata pubblicata dall'UNESCO, mi domando quanti sanno che in Cina le Donne IMAN dirigono le MOSCHEE? allora rispondo a Alex che ho contestato il Vaticano online per l'uso che facevano dell'immagine del Papa (con una pubblicità vergognosa) da qualche mese è scomparsa la newsletter Papa Francesco.net, spero non sia stata chiusa solo a me.
    La storia può tornare, ricordiamo Hitler…… oggi nessuno può dire di non sapere…..peccato che la stampa è il monumento dell'ignoranza. Dove sono gli intellettuali?….dimenticavo pensano al calcio

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.