BeCOME VIRAL

Cerchiamo giovani attivisti per una campagna contro l’odio online! Il gruppo BeCOME VIRAL si occupa da tempo di studio e monitoraggio dell’hate speech, adesso è il momento di passare all’azione!

Per ulteriori informazioni e/o per segnalare la tua disponibilità scrivici! ti risponderemo il più presto possibile!

Siamo sette giovani tra i 20 e i 30 anni, da settembre 2016 ci incontriamo con cadenza settimanale per fare formazione e progettare azioni nell’incubatore di idee che è per noi il Centro Studi.

Ci occupiamo di hate speech, violenza e discriminazioni sul web (e fuori dal web). Abbiamo sviluppato un sistema di monitoraggio del fenomeno a livello territoriale, e gestiamo una pagina Facebook per fare sensibilizzazione e prevenzione.

Stiamo lavorando inoltre insieme ad altre associazioni cittadine (Associazione Trepuntozero, ArciGay Torino) e a singoli individui (giovani attivisti torinesi, studenti delle scuole superiori, rifugiati ospiti in una struttura di accoglienza) alla costruzione di una campagna da lanciare in ottobre per dire NO ALL’ODIO!

Il monitoraggio avviene attraverso la raccolta di dati dalle pagine Facebook di diversi gruppi torinesi di estrema destra o con posizioni apertamente discriminatorie; controllando i loro movimenti nel tempo è possibile vedere come si evolve la situazione a Torino, come si muovono le correnti di odio, a quali fatti di cronaca si agganciano i peggiori episodi di hate speech o hate crimes.

La presenza online viene sfruttata per diffondere informazioni corrette utili a sfatare luoghi comuni e stereotipi, per denunciare abusi, discriminazioni e violazioni dei diritti delle minoranze, e per diffondere narrazioni positive utili a costruire un clima di accoglienza ed empatia.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.