Pubblicati i bandi 2017 per il Servizio Civile Volontario Nazionale

Aggiornamento dell’11 settembre | Avviso per i candidati

L’Ufficio Servizio Civile della Città di Torino ha pubblicato la GRADUATORIA PROVVISORIA IN ATTESA DI APPROVAZIONE DA PARTE DELL’UFFICIO NAZIONALE, relativa al bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nella Regione Piemonte ai sensi della Legge 6 marzo 2001, n. 64.

A seguito dell’esito del colloquio di gruppo e dei 19 colloqui singoli  relativi al progetto Be COME viral 2.0: media di comunità contro l’hate speech, ente/sede Associazione Centro Studi Sereno Regis, segnaliamo che tutti i candidati sono risultati idonei. Questa la graduatoria:

ESCLUSI PER MANCATA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE TRAMITE COLLOQUIO E NON IDONEI:

Alemanno Vera, Andrei Filippo, Catalinotto Daniele, Garaffo Francesco, Jiang Qiongying, Khouma Mama Diarra, Marcucci M. Edgarda, Marotta Federico, Masci Lorenzo, Mascia Davide, Medico Giordana, Mereu Matteo, Mourhat Maha, Shokair Rasha, Tarchini Bojczuk Thomas, Tibaldi Maria, Volta Nicole, Zaia Marina.


Aggiornamento del 17 luglio | Avviso per i candidati

La data per il colloquio di gruppo è stata fissata il giorno

martedì 5 settembre ore 9.00

presso la sede dell’associazione, in via Garibaldi 13 a Torino (sala Poli, piano terra, lungo il vicolo interno a sinistra). Alla fine del colloquio di gruppo cominceranno i colloqui individuali.

A seguito dell’analisi delle 37 domande consegnate per il progetto Be COME viral 2.0: media di comunità contro l’hate speech ente/sede Associazione Centro Studi Sereno Regis, segnaliamo che non sono stati individuati candidati “esclusi”.


Bandi per la selezione di n. 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero

Scadenza26/06/2017 – Ore 14:00

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali. Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN.Per avere l’elenco dei progetti di SCN in Italia e all’Estero utilizza i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero“, che trovi nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto seleziona i valori delle voci che ti interessano.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, consulta la Home page del sito dell’ente, dove troverai la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto prescelto entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 giugno 2017, scadenza del bando. Non fa fede il timbro postale. 

Nella sezione Bando Nazionale è possibile consultare il bando e l’elenco dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all’estero, presentati dagli Enti iscritti all’albo nazionale.

Nella sezione Bandi Regionali è possibile consultare i bandi e gli elenchi dei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia nelle singole regioni, presentati dagli Enti iscritti agli albi regionali.

Per il bando in corso il progetto del Centro Studi Sereno Regis (ente partner della città di Torino) si intitola: BeCOME Viral 2.0: media di comunità contro l’Hate Speech

Il progetto, previsto per tre volontari/e, intende contrastare la narrazione dell’odio verso i gruppi di minoranza presente nel web e prevenire eventuali episodi di violenza offline; contribuire a creare un contesto politico e sociale in cui l’incitamento all’odio venga sanzionato senza, a sua volta, provocare altre catene di violenza; contribuire a creare spazi di resilienza per le vittime di hate speech online e offline.

A partire da mercoledì 31 maggio 2017 sarà possibile richiedere informazioni e/ presentare la domanda di ammissione, facendo riferimento a Enzo Gargano, telefonicamente ai numeri 011532824 011549005 e 3332581518 o via mail all’indirizzo [email protected].


Nella sezione Allegati è possibile scaricare in formato Word (.doc) i modelli:

Per i Volontari:

  • Domanda di ammissione (Allegato 2)
  • Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3)

Per gli Enti:

  • Scheda di valutazione (Allegato 4)
  • Dichiarazione di impegno enti (Allegato 5)
  • Schema sintesi progetto Italia (Allegato 6 Italia)
  • Schema sintesi progetto Estero (Allegato 6 Estero)

 

Risposte a domande più frequenti (FAQ)

Progetti

Allegati:

– Allegato2 Domanda Di Ammissione
– Allegato 3 Dichiarazione Titoli
– Allegato 4 Scheda Di Valutazione
– Allegato5 Dichiarazione Di Impegno Enti
– Allegato6 Italia Schema Sintesi Progetto
– Allegato6 Estero Schema Sintesi Progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *