L’Umanesimo nelle diverse culture | Segnalazione redazionale


cop_Centro Mondiale di Studi Umanisti, L'Umanesimo nelle diverse cultureCentro Mondiale di Studi Umanisti, L’Umanesimo nelle diverse culture, Multimage, Firenze 2014, pp. 122, € 10,00

Il Centro Mondiale Studi Umanisti – club indipendente, costituito per volontà del Foro Umanista Mondiale e composto da ricercatori dell’etica e della pratica dell’umanesimo all’interno del suo contesto storico – con la presente edizione dà il via alla pubblicazone dell’Annuario Umanista, che ne riassume le attività, contribuendo così allo sviluppo del pensiero umanista e dello stile di vita che, nelle condizioni contemporanee, gli corrisponde.

Dall’Indice

Lo spirito umanista nell’islam

Oriente-Occidente dialogo dei mondi culturali

La tradizione di Confucio e l’estremo oriente contemporaneo

Tradizioni e innovazioni umaniste nel mondo ibero-americano

L’umanesimo e gli ebrei

L’umanesimo nella cultura americana

La nostra concezione dell’essere umano

non comprende solo la generazione attuale

ma anche tutte quelle precedenti,

aprendo così nuove prospettive per le generazioni future.

Gli autori: il Centro Mondiale di Studi Umanisti (CMSU) si dedica allo studio, alla ricerca e alla diffusione della visione dell’Umanesimo Universalista e della sua applicazione ai problemi della società e della scienza attuali. Incoraggia ogni tendenza allo sviluppo della conoscenza, al di là dei limiti imposti al sapere dai pregiudizi […] promuovendo il pensiero strutturale, dinamico, relazionale e critico (dalla Quarta di copertina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *