Interventi civili di pace in Palestina


Per il 7° anno consecutivo si ritorna in Palestina con il nostro programma di Interventi civili di pace. Aperte le candidature per i volontari che vogliono partire ad ottobre.


call_olive_2016-1_fotoAccompagnamento internazionale nonviolento alla raccolta delle Olive

Il Servizio Civile Internazionale, Un ponte per…, Rete IPRI, Centro Studi Sereno Regis e Assopace Palestina lanciano per il settimo anno il progetto: Interventi Civili di Pace in Palestina. Quattro settimane sul campo a sostegno delle attività dei Comitati Popolari di Resistenza Nonviolenta (www.popularstruggle.org) e di Youth Against Settlements nella stagione della raccolta delle olive nei villaggi della Cisgiordania.

Il progetto è frutto della collaborazione con i comitati popolari di resistenza palestinese che da anni lottano contro l’occupazione con metodi nonviolenti. L’accompagnamento alla raccolta delle olive, ostacolata o impedita dalle forze militari israeliane, è mirata a tutelare il diritto dei contadini palestinesi ad accedere alle proprie terre e a mitigare le violenze dei coloni.

L’iniziativa si aggiunge alle altre azioni messe in campo dalla comunità internazionale come il boicottaggio (BDS), sostegni finanziari, solidarietà diretta e progetti di sensibilizzazione a supporto della resistenza per la libertà della Palestina.

Descrizione:

Il progetto sarà diviso in due fasi: la prima si svolgerà nel villaggio di Kfar Kaddoum e la seconda ad al –Khalil (Hebron). Anche se il programma prevede due tappe potrebbe comunque essere soggetto a cambiamenti in merito alla situazione sul campo e in base alle necessità dei contadini.

I volontari saranno accompagnati da un coordinatore locale e da un facilitatore italiano. Entrambi saranno in contatto costante con il coordinamento italiano delle associazioni partner.

Periodo permanenza in loco:

01/10/15 – 31/10/15

Luogo:

  • Cisgiordania.

Compiti:

  • Accompagnare nel lavoro agricolo quotidiano i contadini palestinesi dei villaggi.

  • Garantire una presenza internazionale in loco, proteggere la società civile palestinese dalle conseguenze dell’occupazione militare (presenza costante di militari, check points, presenza di insediamenti di coloni, invasioni, aggressioni, arresti).

  • sostenere attivamente l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi in Italia

E’ chiesto fin da ora l’impegno, al rientro, a condividere e promuovere il materiale raccolto (video, foto, interviste) per diffondere una informazione più consapevole delle dinamiche dell’occupazione. Il materiale raccolto dai volontari sarà utilizzato per le campagne a sostegno della resistenza popolare in Palestina promosse da SCI, Un ponte per…, Rete IPRI, Centro Studi Sereno Regis e Assopace Palestina.

Requisiti:

  • Precedente esperienza in Palestina/Israele e conoscenza approfondita del conflitto
  • Precedenti esperienze di volontariato
  • Adattabilità al lavoro di gruppo, alle situazioni di stress e di difficoltà
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Età minima: 22 anni
  • Condivisione di obiettivi e metodi delle associazioni promotrici e desiderio di impegnarsi anche oltre l’esperienza in sé
  • La formazione residenziale si terrà dal 28 al 31 Luglio 2016

Costi:

  • Formazione: 30 euro di contributo per ospitalità e vitto
  • Viaggio: a carico del partecipante
  • Missione: 50 euro, quota amministrativa e di copertura assicurativa
  • Vitto e alloggio in loco: coperti dal progetto, anche se si invitano i volontari ad organizzare eventi di auto finanziamento per supportare le spese

Formazione residenziale:

  • Sono previste quattro giornate formative volte a favorire una presenza in loco consapevole delle dinamiche del conflitto e rispettosa delle tradizioni locali. Nel corso della formazione i partecipanti potranno conoscersi fra loro così da consolidare la coesione del gruppo.
  • Periodo: 28 – 31 Luglio 2016 a Roma.

Candidatura:

Per la candidatura è necessario inviare il CV e la lettera di motivazione a: [email protected] entro e non oltre il 20 giugno 2016.

L’esito delle selezioni verrà comunicato l’11 luglio 2016.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.