In Olanda si vietano le auto a benzina, in Italia si producono (ancora!) SUV…


/nas/content/live/cssr/wp content/uploads/2016/05/auto elettrica

Il Governo olandese ha iniziato il cammino legislativo per arrivare a vietare, dal 2025, la vendita di automobili con alimentazione a benzina o a gasolio.

Una scommessa che proprio in questi giorni muove i suoi primi passi legislativi (almeno quello!!! Pensarci, dico io). E il primo passo l’ha già fatto il Parlamento olandese, approvando il provvedimento che metterà il petrolio – almeno quello per le autovetture – fuori legge. Ma prima ancora del primo passo l’Olanda aveva già fatto un passo «zero»: nel 2013 il governo ha imposto l’isolamento termico degli edifici (per razionalizzare i riscaldamenti abitativi e ridurre le emissioni di CO2). E, altro passo «0bis» l’Olanda l’ha fatto a dicembre 2015, fondando, insieme ad altri 12 Paesi – molti del Nord America – la «Zero-Emission Vehicle Alliance», con l’obiettivo di arrivare nel 2050 ad avere per strada solo ed esclusivamente auto eco-compatibili. In questa «alleanza» sono presenti altre importanti nazioni (tra cui Germania, Regno Unito, Norvegia e alcuni  degli Stati Uniti), convinte della necessità di puntare a una nuova forma di mobilità, più sostenibile. Tra gli altri obiettivi della «Zero-Emission Vehicle Alliance» c’è la lotta al riscaldamento globale, all’inquinamento dell’aria e alla dipendenza dalle fonti fossili.

«Dunque, un percorso molto chiaro per un paese che ha la più bassa quota di veicoli diesel in Europa (27,1%) e dove si vendono più del triplo di vetture elettriche rispetto all’Italia. Un percorso che si avvicina a quello della Francia, intenzionata a far sparire da Parigi le auto diesel addirittura dal 2020. Una strada che saranno pronti a seguire anche in altri Paesi europei?» .

Risposta dell’Italia? Noi intanto continuiamo a produrre SUV (e aeroplani da guerra)… sic!


Fonte: www.diregiovani.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.