«Oasis», rivista trimestrale della Fondazione Internazionale Oasis | Segnalazione redazionale


copertina italiano 20 B copia.indd«Oasis», rivista trimestrale della Fondazione Internazionale Oasis, Milano, n° 20. dicembre 2014, pp. 128, prezzo non indicato (www.fondazioneoasis.org)

Questa settimana segnaliamo una rivista, rivista per modo di dire, perché è una bellissima rivista, che potrebbe a pieno titolo essere annoverata tra i libri, invece.

A colori, con foto di luoghi di preghiera a Mossul, grande formato, bella carta, pubblicata in 3 edizioni (italiano, francese/arabo, inglese/arabo, basterebbe forse già a suscitare interesse.

Ma la caratteristica principale è che questo numero, il 20 del dicembre 2014 porta un titolo interessante per la Biblio/Emeroteca del Centro Studi Sereno Regis, e per questo lo segnaliamo:

Sacra violenza? Religioni tra guerra e riconciliazione.

E giù una sfilza di articoli e contributi (da Papa Giovanni Paolo II a Papa Francesco, da Maria Laura Conte al cardinale Angelo Scola (che è nel comitato promotore della rivista). Un articolo, a firma di Ramin Jahanbegloo, s’intitola Il sogno di un Islam gandhiano (p. 60) e un altro, all’interno dello stesso «capitolo» (Tra violenza e nonviolenza) s’intitola La laicità indiana contro il fondamentalismo, ed è firmato dal cardinale George Alencherry, iniziando col ricordo di Swami Vivekananda al World Parliament of Religions di Chicago. Interessante!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.