Regali di Natale …cominciamo!

Come fare in casa il detersivo per la lavatrice

sapone-in-un-tegame

Ci vuole un grande pentolone per metterci 4 litri di acqua (ma anche altre cose, perciò grande). Mentre l’acqua si scalda grattugiamo (o riduciamo a scaglie sottili, con un coltello non seghettato) un intero panetto di sapone di Marsiglia (cercate una marca che riporti la scritta “completamente biodegradabile”). Quando l’acqua inizia a bollire, spegniamo il gas e aggiungiamo all’acqua il sapone ridotto in scaglie: dopo poco il sapone si dissolverà completamente; aggiungiamo allora 4 cucchiai, colmi, di bicarbonato. Mescoliamo bene e mettiamo il nostro detersivo in un flacone di plastica da 5 litri (o più flaconi da 2 litri o anche da 1 litro, senza riempirli completamente).

Consiglio

Preparate il detersivo la sera, perché prima di chiuderlo nei flaconi è meglio che il preparato riposi – coperto – per una notte. Dopodiché si può anche frullare il composto per avere un detersivo proprio uguale a quelli che si comprano (ma senza veleni). Tuttavia, lasciandolo nei flaconi senza usarlo subito diventerà uniforme e cremoso anche da solo, senza frullarlo. Potete fare degli esperimenti.

Personalmente sono andata avanti anni a “farmi il detersivo” riducendo a scaglie il solito sapone di Marsiglia, aggiungendo un po’ di soda e acqua bollente. Poi agitavo bene i flaconi e me li dimenticavo per giorni. Il detersivo nel frattempo si trasformava, diventando cremoso e uniforme. Bisogna solo organizzarsi e “fare il sapone” prima che serva, così da averlo sempre pronto. Io approfittavo delle visite degli amici, così, mentre si chiacchierava, io riducevo a scaglie il sapone – e qualcuno magari mi aiutava – preparando in anticipo tanti flaconi che così avevano il tempo di riposare. Ho fatto anche dei regali di Natale, con belle bottiglie recuperate, personalizzate con etichette che raccontavano la storia del sapone artigianale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.