Dossier Aldo Capitini

redazione

Andrea Maori e Giuseppe Moscati (a cura di), Dossier Aldo Capitini. Sorvegliato speciale dalla polizia, Stampa alternativa/Nuovi equilibri, Viterbo 2014, pp. 510, € 22,00

Dossier Aldo CapitiniIl materiale rinvenuto presso l’Archivio Centrale dello Stato, selezionato e corredato da note storico-archivistiche, offre uno spaccato interessante e in buona parte inedito su Aldo Capitini, il pensatore italiano della nonviolenza per antonomasia (1899-1968). Si tratta innanzitutto di resoconti stilati dai prefetti e dai questori delle città interessate dal raggio d’azione del filosofo perugino, in un arco di tempo che va dal 1933 all’anno della morte.

Grazie ai documenti che testimoniano questa lunga sorveglianza (che vanno a integrare la ricerca del 1988 di Clara Cutini, Uno schedato politico: Aldo Capitini) i curatori cercano di far emergere in particolare due aspetti. Da un lato la rilevanza della rete di rapporti politico-culturali intessuta da Capitini, dall’altro la pervasività di quella «cultura del sospetto» montata attorno a un personaggio così scomodo e ancora viva anche in epoca repubblicana.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.