Cerchiamo ancora una partecipante per lo scambio giovanile CYBERTEEN: Web For Friendship!

Hai fra i 15 e i 17 anni?

Partecipa a “Cyberteen: web for friendship!” un’esperienza internazionale estiva di breve durata. Stiamo selezionando una partecipante per uno scambio giovanile che si svolge ad Albiano d’Ivrea, fra il 4 e l’ 11 luglio nell’ambito del programma Erasmus +, finanziato dall’Unione Europea.

ERASMUS-logo_02

Oltre che da 9 italiani il gruppo sarà composto da 9 coetanei provenienti da Belfast.

Lo scambio si terrà in lingua inglese!

Il progetto si prefigge la promozione del benessere, della tolleranza e della solidarietà dei giovani e degli adolescenti nel mondo virtuale (e reale), attraverso il contrasto di fenomeni escludenti ed aggressivi, in particolare il cyberbullismo e l’hate speech, nei confronti di coloro che vengono definiti diversi. Il web rappresenta una fonte inesauribile di strumenti attraverso i quali veicolare creatività, apprendimento, relazioni positive, può anche diventare, però, un ambiente nel quale vengono sviluppati discorsi d’ odio, xenofobia, discriminazione.Il contesto italiano e quello nord irlandese presentano alcuni aspetti comuni ma anche caratteristiche peculiari che rendono proficua la possibilità di confronto e di scambio, mentre in Italia, a Torino, 2 adolescenti su 3 temono più di ogni altra cosa la violenza in rete e crescono i ricoveri per disturbi psichici, in Belfast il web diventa un’arena nella quale incitare all’odio “settario” fra comunità cattoliche e protestanti.

Attraverso giochi vengono sviluppate le attività di conoscenza e teambuilding, la riflessione su quanti e quali identità e sull’identità virtuale, sulla diversità e l’esclusione; spazio viene dedicato alle attività teatrali sull’escalation della violenza, ai giochi di ruolo per comprendere la violenza omofobica e confessionale in rete ma anche allo sviluppo di competenze tecniche, ad esempio la creazione di una campagna sociale positiva online. Viene inoltre stimolato il dibattito per far emergere dei contenuti che vengono condivisi e da cui nasce un confronto interculturale, condotto con metodi di facilitazione che favoriscono la partecipazione di tutti. Ogni giornata prevede del tempo libero per l’interazione libera fra i partecipanti e gli stessi partecipanti italiani cureranno, con gli animatori, una giornata di visita, durante la settimana, dei loro omologhi nord irlandesi a Torino.

Al termine dello scambio viene rilasciato un attestato, lo Youth Pass, che viene riconosciuto a livello europeo e che può contribuire a costruire il curriculum dei partecipanti.

Si richiede ai partecipanti italiani la partecipazione a due incontri pomeridiani nel mese di giugno in preparazione allo scambio. Le date verranno concordate con i partecipanti stessi.

Luogo dello scambio

Il progetto di scambio verrà ospitato presso il Castello di Albiano, dove ha sede l’Associazione fraternità CISV – Via Castello, 22, Albiano d’Ivrea . La fraternità di Albiano, detta anche “Comunità del Castello”, nasce nell’agosto del 1989 dall’incontro di diverse esperienze nel campo del volontariato sociale ed internazionale.

Nel corso degli anni diverse sono state le esperienze condotte da quanti ne hanno fatto parte, alcuni hanno valorizzato i propri talenti in ambito  agricolo, altri nell’artigianato  e nella cura degli spazi senza però mai dimenticare l’ambito dell’accoglienza di quanti ne avevano di necessità.

Costi

Per partecipare è necessario versare un contributo alle attività pari a 25,00 €. Tutto il resto: vitto, formazione, attività varie – è coperto dal progetto.

Per avere ulteriori informazioni:

Referente dello scambio: Ilaria Zomer
MAIL: [email protected]
telefono: 011- 532824 (chiedere di Ilaria), 3483466294

Modalità di iscrizione

Si richiede ai partecipanti di compilare il form d’iscrizione – in base al quale l’associazione Centro Studi Sereno Regis si riserva di selezionare i partecipanti – entro e non oltre martedì 23 giugno 2015

/nas/wp/www/cluster 41326/cssr/wp content/uploads/2015/06/ERASMUS logo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.